Indagini customer servizi disabili

La qualità del lavoro in campo socio-sanitario è un obiettivo irrinunciabile e un’opportunità di azione rilevante non solo per gli utenti dei servizi, i quali appartengono a fasce deboli della popolazione, ma anche per gli operatori e i professionisti coinvolti nei percorsi della rete assistenziale.

La misurazione della qualità dei servizi residenziali e semi-residenziali per disabili risulta una funzione fondamentale e strategica per ASP REGGIO EMILIA, poiché consente di verificare il livello di efficienza ed efficacia di un servizio, così come percepita dai caregiver degli utenti ospitati, in un’ottica di riprogettazione e di miglioramento.

La rilevazione della customer può rispondere alle seguenti finalità:

  • rilevare il grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi offerti
  • rilevare esigenze, bisogni e aspettative generali e specifici
  • raccogliere idee e suggerimenti e promuovere la partecipazione
  • verificare l’efficacia delle politiche
  • rafforzare il livello di comunicazione, di dialogo e di fiducia dei caregiver

I risultati sono stati condivisi attraverso riunioni con i care-giver, punto di partenza per introdurre strategie e azioni di miglioramento condivise.

L’analisi dei dati raccolti, i suggerimenti e le annotazioni che il rapporto di ricerca evidenzia, spingono da un lato a maturare una visione capace di far emergere la ricchezza e complessità dei servizi, e dall’altro tracce dei possibili cambiamenti dal punto di vista dei bisogni degli utenti.