La qualità del lavoro nei servizi alla persona è un obiettivo irrinunciabile e un’opportunità di azione rilevante non solo per gli utenti dei servizi, i quali appartengono a fasce deboli della popolazione, ma anche per gli operatori e i professionisti coinvolti nei percorsi e attivatori della rete socio-assistenziale.
L’analisi dei dati raccolti, i suggerimenti e le annotazioni che i rapporti di ricerca evidenziano, spingono da un lato a maturare una visione capace di far emergere la ricchezza e complessità dei servizi, e dall’altro tracce dei possibili cambiamenti dal punto di vista dei bisogni degli utenti. I report testimoniano la chiusura di un ciclo di azione e riflessione, ma rilanciano a nuove aperture nella prospettiva del miglioramento continuo dell’offerta di servizi sul territorio, per lo sviluppo di un welfare che di volta in volta sappia rivedere la propria sostenibilità senza abdicare ad una qualità necessaria.
L’analisi della soddisfazione dell’utente è lo strumento attraverso il quale ASP si impegna a perseguire l’obiettivo della qualità.
Le informazioni raccolte permettono di valutare la rispondenza tra il livello di qualità percepito ed atteso sia in relazione a ciascun fattore di qualità del servizio che nel suo complesso.