MUSICA SENZA BARRIERE – un calendario di concerti nei luoghi della fragilità


Musica senza barriere” porta concerti nei luoghi della fragilità, nell’idea che la musica è un diritto inalienabile, un conforto per tutti, affinché nessuno rimanga prigioniero della più insormontabile delle barriere – il silenzio.
A portare la musica a chi non può varcare la soglia di un teatro o di un auditorium sono diverse formazioni da camera della orchestra giovanile Luigi Cherubini, diretta dal maestro Riccardo Muti, strumentisti tutti sotto i trent’anni e provenienti da ogni regione italiana.
Dal 5 maggio, i musicisti e le musiciste della ‘Cherubini’ terranno 6 concerti in alcune residenze sanitarie assistite, case residenze per persone anziane, centri di cooperazione, accoglienza e inclusione sociale, centri per persone con disabilità, case circondariali e strutture per la salute mentale.

Venerdì 6 maggio 2022 ore 16,00 il concerto sarà presso la casa residenza anziani di ASP Villa Le Magnolie nel quartiere Orologio e Venerdì 20 maggio 2022 alle ore 15,00 la musica suonerà presso la Casa Residenza Anziani di ASP I Tulipani a Massenzatico.

Il ciclo di incontri si concluderà il 2 agosto, con un ultimo concerto aperto alla cittadinanza presso La Polveriera, a significare simbolicamente che tutte e tutti siamo fragili o possiamo esserlo.
 
Questi concerti offrono l’opportunità di raggiungere, attraverso la musica, le persone fragili all’interno dei luoghi da loro abitati, frequentati, vissuti. 
La bellezza, come opportunità di inclusione sociale, bene da condividere tra le persone e superamento delle barriere. E la musica è grande bellezza e meravigliosa forza, che supera ogni divisione, isolamento, ostacolo, portando relazione, felicità, crescita interiore, libertà. La presenza degli strumentisti della ‘Cherubini’ è una grande occasione in questo senso”, dicono Annalisa Rabitti, assessora a Cultura e Pari opportunità e Daniele Marchi, assessore al Welfare del Comune di Reggio Emilia.

https://www.cittasenzabarriere.re.it/

 
Ultimo aggiornamento: 03/05/22