Mercoledì 19 dicembre il Sindaco di Reggio Emilia Marco Massari e l’Assessora alla Cura delle persone Annalisa Rabitti hanno fatto visita agli anziani di ASP presso gli appartamenti e la casa residenza Villa le Mimose per portare gli auguri di buon Natale a tutti.
Ad accogliere il Sindaco la Presidente di ASP Mariella Martini, i Dirigenti Teodoro Vetrugno e Alessandra Sazzi, la coordinatrice, gli operatori e soprattutto gli anziani che hanno atteso con ansia questo incontro che ha trasformato una mattinata come tutte le altre in un’occasione speciale.
Allo scambio di auguri erano inoltre presenti le rappresentanti di varie associazioni del territorio Emmaus, Auser, Filef ed Aima che collaborano con la struttura per progetti, iniziative e tavoli di quartiere.
Il Sindaco ha portato i suoi auguri, evidenziando quanto sia fondamentale l’impegno degli operatori di ASP, grazie ai quali le nostre strutture rappresentano ambienti accoglienti e ospitali; successivamente gli anziani hanno offerto un piccolo dono, realizzato da loro stessi durante i laboratori natalizi.


Il giro degli auguri nei luoghi che accolgono le persone fragili è proseguito poi presso le comunità del Villaggio Dossetti, il Sindaco ha apprezzato gli spazi del Villaggio inaugurato nel 1962, costruito con un pensiero di un’architettura che cura, un modello che non è solo un contenitore, ma una parte attiva del processo di accoglienza che offre spazi che supportano percorsi di integrazione sociale per le fasce più vulnerabili della popolazione. L’incontro si è concluso con un momento conviviale all’interno della comunità Il Tiglio dove ad accoglierlo c’erano gli operatori, la coordinatrice e i responsabili dei servizi per minorenni e persone con disabilità che hanno illustrato la vita dei ragazzi all’interno della casa.

Il Sindaco Massari ha infine fatto un’ultima visita alla palestra accessibile A-Gym di ASP, gestita da Uisp e Gast, un luogo pubblico attrezzato ed inclusivo che fa dello sport un diritto per tutti, facilitando la pratica motoria per chi ha disabilità.

La mattinata si è conclusa in un clima di calore e condivisione, rinnovando il valore di una comunità che si riconosce nell’accoglienza e nella solidarietà.
