Uno spazio per i giovani caregiver


Sei un giovane che si prende cura di un genitore o di un nonno con demenza o con disturbo cognitivo?
AIMA ha creato uno spazio per te!
Partecipa ai laboratori di idee: si raccoglieranno riflessioni e suggestioni che si concretizzeranno in un cortometraggio, con il regista Alessandro Scillitani, che verrà presentato durante il Reggio Film Festival.
La tua esperienza e il tuo punto di vista sono molto importanti!
Ci si incontra per gli ultimi due appuntamenti al Centro Sociale Gattaglio in Via del Gattaglio 30 a Reggio Emilia:
  • martedì 20 settembre 2022 alle ore 21:00;
  • domenica 9 ottobre 2022 in mattinata.
Scarica la locandina dell’evento in formato pdf
 
IL PERCORSO PER GIOVANI CAREGIVER
Vorremmo tentare di essere di aiuto e sostegno anche ai giovani caregiver, ovvero figli o nipoti che si trovano a vivere a stretto contatto con genitori o nonni cambiati e ad affrontare la loro crescita personale con una sovrapposizione di cambiamento che riguarda il loro ruolo.
Infatti negli ultimi anni sempre più la nostra associazione si è trovata a confrontarsi con giovani adulti che ricevono una diagnosi di demenza in una fase della loro vita in cui ancora lavorano e molto spesso hanno partner e figli ancora piccoli o giovani.
Inoltre quest’anno abbiamo colto l’opportunità di collaborazione con il Reggio Film Festival – il cui tema per il 2022 sarà “l’identità” – per iniziare un percorso che possa avvicinarci ai giovani caregiver e costruire con loro una strada da percorrere insieme.

DESTINATARI DEL PERCORSO
Giovani caregiver maggiorenni: primari e secondari, figli o nipoti di persone con demenza.

I TRE STEP DEL PERCORSO
1. UN APERITIVO INSIEME (SI È TENUTO IL 31 MAGGIO 2022)
Un momento da passare insieme per conoscersi ed esplorare i bisogni dei giovani caregiver. Durante l’aperitivo con i giovani caregiver abbiamo raccolto riflessioni e suggestioni per definire eventuali ulteriori laboratori di idee, che si concretizzeranno in un workshop aperto alla cittadinanza durante il Reggio Film Festival per far conoscere la realtà quotidiana del caregiver.
2. SERATE CO-PARTECIPATIVE (14 GIUGNO, 28 GIUGNO, 20 SETTEMBRE E 9 OTTOBRE)
Rispondendo alle riflessioni e ai bisogni raccolti durante il nostro aperitivo del 31 maggio, abbiamo creato quattro incontri laboratoriali in cui approfondire e trattare insieme le tematiche emerse. L’idea è quella di una raccolta di idee e materiali attraverso più linguaggi possibili, per definire il tema di “chi è il giovane caregiver” e che caratteristiche e bisogni gli appartengono.
3. UNO SPAZIO DURANTE IL REGGIO FILM FESTIVAL
Intervento durante serate del RFF che permetterà di sensibilizzare la popolazione in generale alle tematiche raccolte insieme durante le serate co-partecipative, in particolare rispetto all’identità del giovane caregiver e ai suoi cambiamenti.

PER INFO
Per dubbi, domande e qualunque informazione, contattaci al numero 346 3350074 oppure 338 9330328.
 
Ti aspettiamo!
 
 
Ultimo aggiornamento: 02/09/22