Lunedì 2 febbraio, i microfoni di Radio Gobetti Internescional, la web radio degli studenti dell’Istituto Gobetti di Scandiano, hanno ospitato Angela D’Avino e Giulia Giovannini, coordinatrici dei servizi per anziani e persone con disabilità dell’ASP di Reggio Emilia.
La puntata, della durata di 45 minuti, ha offerto uno sguardo approfondito sui servizi socio-assistenziali di ASP nel territorio.
L’intervista a Radio Gobetti, grazie alle domande degli studenti, è stata un’occasione per riflettere sul welfare locale, per raccontare un settore in continua evoluzione, chiamato a innovarsi senza mai perdere di vista il valore umano che ne costituisce il cuore.
Durante l’intervista le coordinatrici hanno spiegato il ruolo dell’ASP sempre più chiamata a rispondere a bisogni complessi delle persone fragili con l’obiettivo di garantire servizi personalizzati e capaci di adattarsi ai cambiamenti sociali, demografici ed economici del territorio.
Sono stati approfonditi i temi relativi ai bisogni, in particolare legati alle disabilità per sviluppare servizi sempre più specializzati, capaci di affiancare all’assistenza sanitaria percorsi di supporto psicologico, stimolazione cognitiva e inclusione sociale.
Grande attenzione è stata poi dedicata al tema dell’invecchiamento della popolazione, che rappresenta una delle principali sfide dei prossimi anni.
Il settore socio-assistenziale richiede professionalità preparate, ma anche persone capaci di empatia, ascolto e lavoro di squadra.
A sintetizzare il senso del lavoro dell’ASP, anche nel futuro, è una parola semplice ma potente: cura. Una cura intesa non solo come assistenza, ma come attenzione globale alla persona, alla sua dignità e al suo benessere fisico, psicologico e sociale.
ASCOLTA QUI SU SPREAKER LA RADIO-PUNTATA:



