Festa della Liberazione – dialoghi e incontri tra anziani, ex partigiani e ragazzi delle scuole

La ricorrenza del 25 aprile, viene celebrata anche in ASP REGGIO EMILIA , ogni anno con numerosi appuntamenti tra Aprile e Maggio, realizzati in collaborazione con l’ANPI provinciale, e  con Istoreco che si svolgeranno nelle case residenza e nei centri diurni che ospitano gli anziani; saranno coinvolti ed invitati ospiti, amici, parenti, operatori, animatori e alunni delle scuole elementari, medie e superiori della città.

Esponenti e partigiani dell’ANPI dialogheranno con gli anziani, i loro familiari,  e con i ragazzi delle classi coinvolte, rievocando gli episodi e i fatti più significativi della Resistenza e della lotta di liberazione a Reggio Emilia e riflettendo insieme sui valori e il significato, anche oggi attuali, che ci hanno lasciato in eredità quelle pagine di storia locale e nazionale, alle quali hanno partecipato o assistito molti degli ospiti dell’ASP, e sulle quali si è costruita la democrazia nel nostro Paese.
Gli incontri saranno allietati anche da musica e canti ispirati alla celebrazione del 25 aprile.

Tutti gli incontri sono aperti alla cittadinanza e vedranno la presenza di volontari, associazioni e istituzioni che da sempre collaborano o sono coinvolte nelle attività dell’ASP e di iscritti alle locali sezioni dell’ANPI.

Particolarmente significative le presenze degli studenti negli incontri in programma valorizzando, anche in queste occasioni, le relazioni intergenerazionali che da sempre si coltivano nell’azienda e nelle attività di ANPI e Istoreco.

Il programma degli appuntamenti prevede testimonianze e racconti degli esponenti dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e domande e confronti con gli ospiti e gli invitati alla presenza anche del presidente dell’ANPI.

Sono previste mostre fotografiche nelle sale delle case residenza e dei centri diurni,  proiezione di film in bianco e nero,  lettura di racconti e di diari di deportati, canti partigiani e conversazioni con gli anziani ospiti alla presenza anche del presidente di Istoreco e del direttore dell’Istituto Storico Reggiano.

Ogni anno viene pubblicato il calendario degli incontri nelle strutture.

“Nessuna conquista è per sempre.
C’è sempre chi è interessato a toglierla,
per cui resistere, non è solo un dovere,
ma una necessità dei giovani,
altrimenti non si va avanti.”

Maria Cervi, introduzione a “La pianura dei sette fratelli” MCR 2005