Giornata mondiale autismo - 2 aprile


Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, la ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Anche quest'anno alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, il colore scelto dall'ONU per l'autismo. La Fondazione Italiana Autismo (FIA lancia la Campagna di sensibilizzazione #sfidAutismo19, per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie e sostenere la ricerca.
 

Anche il centro residenziale La Cava con i suoi ospiti ha aderito all’iniziativa costruendo e colorando un grande cuore blu allo scopo di unirsi a tutte le persone che convivono con questa condizione (utenti e familiari).

Lo scopo della giornata è quello della consapevolezza, per contrastare discriminazione e isolamento, per migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo. In modo particolare, in questo momento storico di grande difficoltà per tutti, ma ancora di più per le persone con disabilità che non possono essere accolte nei centri diurni e soffrono sicuramente per l’isolamento o l’ospedalizzazione.

Un piccolo segno da chi comprende e vive in prima persona questa esperienza.

Gli ospiti della Cava Residenziale
 



Ultimo aggiornamento: 03/04/20