“Spiritino”: un progetto di creatività e collaborazione nato dalla fantasia degli ospiti della casa residenza I Girasoli

Nel cuore della Casa residenza I Girasoli, dove la quotidianità si intreccia con il calore delle relazioni e delle storie che vi prendono vita, è nato un progetto davvero speciale, che ha dato spazio alla fantasia, alla scrittura e all’arte. Due dei nostri ospiti, il sig. Pier Dante Longanesi e il sig. Gianni Carini, hanno collaborato insieme per creare un’opera che è molto più di un semplice racconto: è un vero e proprio viaggio nei sogni e nei sentimenti degli ospiti, attraverso le storie di Spiritino, il cane invisibile.

Spiritino, il Cane Invisibile è la storia di un compagno che ha portato sollievo e gioia agli anziani residenti; un cane immaginario, che si fa sentire da chi è più vulnerabile, ma che si manifesta con la forza dell’affetto e della cura. Le storie di Longanesi, che raccontano le vicende di Spiritino dal punto di vista degli ospiti, sono state illustrate con delicatezza e maestria dall’ospite Gianni Carini, per i suoi lavori a fumetti e le sue illustrazioni di vario genere, e inserito dal 2000 nel Lexikon der Zeitgenössischen Illustratoren.

Questa collaborazione ha dato vita a una piccola mostra all’interno della nostra casa residenza, dove le illustrazioni ad acquerello sono state esposte per permettere a tutti i residenti di immergersi nel mondo di Spiritino.

Grazie all’entusiasmo e alla creatività che questo lavoro ha suscitato, è nato anche un giornalino interno alla casa “Il Girasole”, un vero e proprio house-organ che racconta bimestralmente gli avvenimenti, le iniziative e i progetti che prendono vita nella comunità dei Girasoli. Dalle prime storie si è poi evoluta in un progetto collaborativo che ha coinvolto non solo gli ospiti, ma anche gli animatori e gli operatori. Il giornalino raccoglie le storie dei residenti, le iniziative sociali, i racconti delle attività culturali e di laboratorio che arricchiscono la vita della casa.
Il giornalino è disponibile in copia cartacea nella casa residenza e nella Intranet aziendale.

Un progetto che unisce creatività e senso di comunità.