Presentato il bilancio sociale unitario delle Asp: “Lavoriamo sul benessere, tecnologie a servizio delle persone”
Bilancio Unitario delle Asp 2024 flipbook sfogliabile
Giovedì 22 maggio 2025 la casa di riposo Pietro Zangheri di Forlì ha ospitato ’incontro di presentazione del bilancio sociale unitario delle Aziende pubbliche di servizi alla persona (Asp) della Regione Emilia Romagna alla presenza del presidente della Regione Emilia Romagna Michele de Pascale. “Il Futuro? Presente!” è il titolo dell’evento che si è concentrato l’attenzione sull’attualità del sistema regionale delle Asp (oltre 6mila dipendenti e 13mila posti letto) e sulle prospettive di governance pubblica per il futuro basate su innovazioni e progetti di sviluppo.
Marco Franchini, coordinatore delle Asp regionali, sottolinea, dati alla mano, il grande lavoro che le Aziende pubbliche di servizi alla persona assicurano 365 giorni all’anno, da Rimini a Piacenza, con un’attenzione specifica alle innovazioni. “Nei giorni scorsi – afferma – l’assessore regionale Isabella Conti ha tracciato il profilo di un welfare nuovo, di prossimità, innovazione e promozione del benessere. Come sistema delle Asp, a fianco dei Comuni, ci stiamo muovendo esattamente lungo questa prospettiva con l’obiettivo di potenziare e qualificare l’offerta alle comunità, alle famiglie, alle persone”.
Il programma della mattinata ha visto i saluti del presidente della Casa di Riposo Zangheri Patrizio Lostritto e del sindaco del Comune di Forlì Gian Luca Zattini. E’ seguita la presentazione del bilanciosociale da parte di Marco Franchini, l’approfondimento dei dati a cura di Elena Cagliari e l’illustrazione di alcune esperienze di innovazione tecnologica da parte Bpco Media e di Wecaremore.