Prendersi cura – Sabato 2 marzo in Biblioteca Panizzi

PRENDERSI CURA: L’ASSISTENZA AI MINORI TRA PATRIMONIO STORICO E PROSPETTIVE FUTURE

Sabato 2 marzo, a partire dalle 9.00, la Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi ospita una Giornata di Studi dal titolo “Prendersi cura: l’assistenza ai minori tra patrimonio storico e prospettive future” dedicata ad approfondire la storia dell’assistenza ai minori a Reggio Emilia dal Medioevo fino ad oggi, una collaborazione di ASP “REGGIO EMILIA – Città delle Persone” e Istoreco.

Un’occasione davvero preziosa per ripercorrere la secolare storia dell’assistenza ai bambini e agli adolescenti nella nostra città, attraverso il ricco patrimonio documentario delle Opere Pie educative, l’ente che raccolse, alla fine del XIX secolo, l’eredità morale e patrimoniale delle tante istituzioni caritative che, nell’arco di oltre quattro secoli, si erano occupate del sostegno agli indigenti. Significative tracce di questa storia si trovano anche in documenti conservati presso la Biblioteca Panizzi, aggiungendo ulteriori tasselli alla ricostruzione di questa vocazione alla cura della municipalità reggiana. Il recente intervento svolto da Istoreco sul complesso documentario dell’ASP è dunque l’occasione per riflettere sul passato, ma anche per gettare uno sguardo sul presente e sul futuro dei servizi dedicati ai minori.

La giornata di studi parte dunque dall’approfondimento delle radici storiche e documentarie per proporre una riflessione in chiave contemporanea su aspetti e questioni legate all’assistenza all’infanzia e all’adolescenza, coinvolgendo in primis le istituzioni impegnate oggi nella gestione dei servizi. La giornata vedrà la partecipazione di studiosi, esperti archivisti ed operatori del settore, ecco il programma:

– alle ore 9.00: Saluti istituzionali di Daniele Marchi, Assessore a Bilancio, Welfare, Sanità e Politiche per i cittadini migranti del Comune di Reggio Emilia

– dalle 9.15 alle 11.00 l SESSIONE “Le radici storiche e documentarie” coordina Alberto Ferraboschi, interventi di: Chiara Torcianti “Un archivio svelato: L’assistenza e la beneficenza nelle carte degli Archivi ereditati da ASP”, Nicola Raimondi “Tracce della storia dell’assistenza ai minori nei documenti della Biblioteca Panizzi”, Silvia La Ferrara “Il Villaggio Belvedere: nuovi spazi per una nuova educazione”

– dalle 11.00 alle 12.30 II SESSIONE “Uno sguardo contemporaneo” coordina Mariella Martini, interventi di: Alessandra Sazzi “ASP, Azienda di Servizi alla Persona: un patrimonio pubblico a disposizione dei servizi”, Claudia Giudici “Infanzia e adolescenza, i diritti di ieri e di oggi”, Cristiano Bondavalli “I servizi per minorenni di ASP: dalle radici al futuro”.

LA MOSTRA

In occasione del convegno, in Sala Bellocchi al secondo piano della biblioteca, è allestita una mostra documentaria sulle tracce storiche dell’assistenza civica a Reggio Emilia nelle carte degli archivi di ASP e della Biblioteca Panizzi, visitabile fino al 27 aprile in questi orari: da martedì a venerdì ore 9.00-12.30 e 13.30-18.00, lunedì e sabato ore 9.00-12.30. Sabato 2 marzo la mostra sarà eccezionalmente aperta anche dalle 15.30 alle 17.30 con possibilità di visita guidata con i curatori.

Iniziativa realizzata con il sostegno degli Amici della Biblioteca Iren, Thedotcompany. Emergee3, Consorzio Oscar Romero, Cirfood e con il contributo ArtBonus di Coopservice.

Ingresso libero

Informazioni sul sito www.bibliotecapanizzi.it

 

Pubblicato in Notizie