Notte di luce 4 dicembre 2021 – Giornata Internazionale delle Persone con disabilità

4 dicembre – Giornata Internazionale delle Persone con disabilità

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità – istituita dall’Onu nel 1981-, Reggio Emilia cambia aspetto con Notte di Luce.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Reggio Emilia e da Farmacie Comunali Riunite nell’ambito del progetto Reggio Emilia Città Senza Barriere, in collaborazione con Csv Emilia.
Sabato 4 dicembre, piazza Prampolini e le vie limitrofe saranno illuminate da tantissime candele, accese in contemporanea. Reggio Emilia cambierà aspetto: illuminata da sole piccole luci, il cuore della città svelerà un lato più intimo e inaspettato per raccontare simbolicamente la disabilità e la differenza come risorse culturali ed etiche.
Il progetto si rivolge in prima istanza ad oltre cinquemila bambine e bambini di più di duecento sezioni delle scuole primarie della città, già coinvolti nel progetto didattico sull’educazione alla differenza “Aspettando… Notte di Luce”. L’attività nelle scuole di quest’anno è stata incentrata sulla riflessione sullo sport come momento e per stare insieme, tutti senza differenze. Ogni classe ha realizzato il proprio album di figurine, contenente i disegni di tutte le bambine e i bambini che rappresentano la loro idea di fare squadra.

La serata inizierà alle ore 18 in Piazza Prampolini con il saluto del Sindaco Luca Vecchi e lo spegnimento delle luci della piazza. In seguito, le squadre che praticano lo sport inclusivo a Reggio Emilia conosceranno i bimbi e consegneranno loro le figurine delle loro formazioni, permettendogli di comporre il loro album personale dello sport inclusivo, con accompagnamento musicale a cura di Vino e Vinili.
Il programma prevede poi alle ore 19.00 un momento molto speciale. All’interno del Duomo si terrà infatti il concerto a lume di candela del Coro Voci Bianche “Garda Trentino”, in collaborazione con Soli Deo Gloria.

Le diverse iniziative promosse nell’ambito di Notte di Luce di quest’anno sono state possibili grazie al supporto di numerosi partner: Officina Educativa, Fondazione per lo Sport, Soli Deo Gloria, Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, Strade – nuovo ambito socio-occupazionale a favore delle persone adulte con disabilità del Distretto di Reggio Emilia., Consorzio Solidarietà Sociale Oscar Romero, Ecosapiens, Curare Onlus, Vino e Vinili e alle squadre dello sport inclusivo di Reggio Emilia: Accento United, All Inclusive Sport, Arbor Dreams Team, Arcadia ASD, XL ASD APS Art Container, ASDRE, Reggio Emilia Baskings – Basket Jolly, ASD Cooperatori, Danzability, G.a.s.t. Onlus, Pieve Volley A.S.D., AC Reggiana 1919, Club Scherma Koala, Sitting RE ASD.

Ma non finisce qui! Oltre all’appuntamento in Piazza Prampolini, sono previste molte altre iniziative per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Per maggiori dettagli sul concerto CLICCA QUI
Concerto . Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili
Accesso consentito con Green Pass

Pubblicato in Notizie