I Girasoli – raccolta documentazione mese di marzo

In occasione della giornata di Mi illumino di meno, l’Istituto tecnico di Reggio, ha costruito una bicicletta a dinamo con collegate delle lampadine. Gli anziani ed operatori si sino divertiti a pedalare producendo l’energia per far accendere le lampadine.
Ci siamo divertiti un mondo ed abbiamo riso tutto il tempo facendo a gara a chi pedalava di piu…………era consentito pedalare anche con le mani, e alcuni anziani in carrozzina hanno voluto provare per far vedere quanto erano bravi ad accendere le lampadine.

Conclusione delle iniziative per il carnevale

Prepariamo gli intrigoni.
Operatrici ed animatrici si sono cimentati in una scenetta breve, divertente e ridicola, scritta da loro, per chiudere il carnevale, facendo divertire gli anziani.

Mostra sulle donne nel tempo . . . .

 Struttura Girasoli 1 piano, l’animatrice e le operatrici hanno raccolto le storie di lavoro e i pensieri sul lavoro femminile, principalmente dalle anziane, ma anche dagli anziani, ed è stata poi allestita una  mostra nel corridoio che porta dalla sala vip al salone delle coccole.
Il lavoro è stato riportato su pannelli bianchi, trascrivendo  le esperienze raccolte, i pensieri e le opinioni, corredando il tutto  di figure di donne nelle varie età, avendo cura di porre le generazioni a confronto.

Coccole . . . .

Venerdi 7 e sabato 8 marzo, in occasione della festa della donna, è stato regalato a tutte le anziane dei Girasoli, nei due saloni delle coccole, adeguatamente adornati ed addobbati per l’occasione, un trattamento di bellezza e coccole offrendo inoltre loro, un ramo di mimosa e un dolcetto con tisana o bevanda, secondo il loro gusto.
Il trattamento è stato offerto,  recapitando giorni prima, un foglio con  appuntamento personalizzato.
Idea molto gradita e apprezzata dalle nostre “donne”; sia il pensiero che la giornata in sé.
 
 

Angolo della sartoria

Al pomeriggio ,nel salone centrale dei Girasoli, anziani insieme alla guardarobiera e all’animatrice, si cimentano nel rammendare capi d’abbigliamento, attaccare bottoni e personalizzare i capi di abbigliamento degli anziani attaccando il numero personalizzato. L’attività viene svolta 2 volte, circa, la settimana e ci si diverte in compagnia.

Allegati