VIVAVITTORIA - Un’opera relazionale condivisa per la ricerca contro i tumori alla quale anche ASP contribuirà con la collaborazione di anziani, familiari, dipendenti e volontari



"Nello spazio "Viva Vittoria" , inaugurato da qualche giorno in vicolo Trivelli  a Reggio Emilia,  l'Associazione "Senonaltro" ha lanciato un'iniziativa per la sensibilizzazione della popolazione sulla prevenzione e la cura del tumore al seno. L'associazione è anche sensibile al tema della lotta contro la violenza sulle donne, ma nel caso specifico il progetto prevede la realizzazione di un'opera condivisa e realizzata da diversi soggetti e cittadini - una coperta costituita da tanti quadrotti di lana- che servirà a sostenere progetti di ricerca contro i tumori e quello al seno in particolare.

L'evento prevede di pavimentare, con questa grande coperta patchwork, Piazza Prampolini nelle giornate del 26 e 27 ottobre, utilizzando tutte le parti delle coperte realizzate da associazioni, onlus, varie aziende e servizi pubblici o privati e singoli cittadini. Ciascuno ne realizzerà una parte costituita da quadrati di 50x50 cm realizzati con i ferri o l'uncinetto e firmati da chi li realizza. Ogni quadrato sarà personalizzato o da un nastro, o da un fiocco o da un bottone che consentirà di identificare chi lo ha realizzato. La consegna dei quadri di lana avverrà nella giornata del 5 ottobre nella sede di Viva Vittoria.

I manufatti così realizzati saranno venduti ai cittadini e il ricavato della vendita delle copertine finanzierà un progetto di ricerca condotto nei laboratori del Santa Maria sull'immunoterapia legata al tumore al seno.
">ASP "Reggio Emilia Città delle Persone" partecipa questo progetto a più mani: attraverso i servizi residenziali e semi residenziali, verranno coinvolti nella realizzazione dei quadrotti sia gli anziani ospiti, sia i familiari, i dipendenti, i volontari, per lavorare insieme a raggiungere questo obiettivo. Il giorno 26 ottobre ASP parteciperà con una rappresentanza di anziani, familiari, dipendenti e dirigenti alla iniziativa in Piazza Prampolini.
 
L’associazione Senonaltro con il progetto “Viva Vittoria”, con la collaborazione delle associazioni del territorio e con il suo potere di contaminazione positiva, aggrega le energie vitali necessarie per diffondere un messaggio di consapevolezza e ricordare alle donne che sono artefici della propria vita. 
 
 
Visita il sito dell'associazione Senonaltro
Visita il sito del progetto VivaVittoria
Coperte per la ricerca - guarda la videointervista    
Viva Vittoria veste piazza Prampolini
 
Ultimo aggiornamento: 30/10/19