Palazzo Parisetti: giovedì 6 febbraio visita guidata per il Rotary Club Reggio Emilia



Giovedì 6 febbraio alle ore 19.00 l’Associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti organizza una visita guidata  dall’architetto Lorenzo Ferretti Garsi del FAI di Reggio Emilia ed i soci del Rotary Club Reggio presso Palazzo Parisetti in via Toschi, 24.

La visita all'Oratorio S.S. Rocco e Pellegrino, recentemente ristrutturato e tornato a risplendere, permette di far scoprire ai soci del Rotary un edificio nel cuore della città antica alquanto suggestivo e di ricordare le finalità dell’Associazione Amici dell'Omozzoli Parisetti.

L’Associazione, Amici dell’Omozzoli Parisetti è nata nel 2012 ed è costituita da cittadini  reggiani  animati  dal  comune  desiderio  di  vedere  valorizzato e condiviso il patrimonio artistico e culturale dell’Istituto Omozzoli Parisetti, antico pilastro  dell’accoglienza nel centro storico della città.  L’Associazione, senza fini di lucro,  intende promuovere  la  tutela   e  la  valorizzazione  del  secolare  patrimonio  culturale  ed  immobiliare  costituito  dall’Istituto Omozzoli Parisetti. Si impegna a sostenere la raccolta di contributi, donazioni, sostegni di varia natura,  in particolare  al fine di riqualificare gli spazi del Palazzo e dalla casa per anziani. In accordo con ASP persegue l’obiettivo di valorizzare e fare meglio conoscere il patrimonio artistico dell’Istituto, anche attraverso il suo pieno inserimento nell’offerta culturale della città.
 

Contatta l’Associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti
Tel. 335 642 8556
E-mail amiciomozzoliparisetti@fastwebnet.it
Scarica qui la scheda di adesione all'Associazione


Dopo la visita-incontro agli spazi dell’antico palazzo, fondato nel 1410 da Matteo Omozzoli, oggi casa di riposo per anziani autosufficienti di ASP, seguirà rinfresco per i presenti; c’è un angolo della vecchia Reggio che può contare seicento anni di umanità, che ha accolto poveri, ospitato pellegrini, assistito disabili; e ancora oggi gli spazi del palazzo sono luogo di accoglienza e solidarietà.

 
Ultimo aggiornamento: 05/02/20