INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi degli artt.13-14 del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs 196/2003 s.m.i.

Finalità e base giuridica del trattamento

La informiamo che il trattamento dei Suoi dati personali verrà effettuato, in forma cartacea e/o informatizzata, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, per le sole finalità correlate allo svolgimento delle procedure inerenti alla segnalazione/reclamo da Lei presentato.

Base giuridica

I dati vengono acquisiti con il suo consenso che sarà comunque sempre revocabile.
I dati acquisiti da ASP per svolgere le procedure inerenti alla segnalazione/reclamo da Lei presentato saranno trattati solo da operatori appositamente autorizzati.

Comunicazione dei dati personali e trasferimento

La comunicazione di dati ad altri soggetti pubblici e ai privati verrà effettuata in esecuzione degli obblighi di legge o qualora sia necessario per il perseguimento delle finalità sopra descritte, nel rispetto del principio di necessità ovvero se, e nella misura in cui, sia indispensabile per la gestione della segnalazione/reclamo.
I suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso un Paese terzo o un’organizzazione
internazionale ma verranno trattati all’interno del territorio nazionale o dell’Unione europea.

Obbligatorietà del conferimento

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio. Il mancato o incompleto conferimento non consentirà la gestione della procedura di segnalazione/reclamo.

Conservazione dei dati

Al termine della procedura di gestione della segnalazione/reclamo, i suoi dati personali saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa per il periodo massimo previsto dal massimario di scarto aziendale dei documenti.

Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare, nei confronti del Titolare del trattamento, i diritti previsti dagli articoli 15 e ss. del Reg.UE 2016/679. In particolare, Lei ha diritto di:
– ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali;
– ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano senza ingiustificato ritardo.
– ottenere, tenuto conto delle finalità, l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
– ottenere, nei casi e con i limiti previsti dalla normativa, la cancellazione dei dati personali che la riguardano;
– ottenere, nei casi previsti, la limitazione del trattamento;
– opporsi al trattamento.
Le ricordiamo, infine, che ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante per la protezione dei dati personali).

Trattamento automatizzato

Il Titolare non effettua un trattamento automatizzato, compresa la profilazione, sui dati personali trattati per le finalità sopra indicate.

Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è ASP “REGGIO EMILIA – Città delle Persone”, con sede a Reggio Emilia in Via Marani 9/1, (Tel. 0522/571011 PEC: asp.re@pcert.postecert.it), in persona del legale rappresentante pro tempore. Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro, si invita a presentare le richieste inerenti l’esercizio dei diritti di cui alla presente informativa all’indirizzo sopra riportato o via mail all’indirizzo di posta elettronica privacy@asp.re.it

Responsabile della Protezione dei Dati Personali – DPO

Il Responsabile della Protezione dei dati per ASP “REGGIO EMILIA – Città delle Persone” è  Wildside Human First – Via Cairoli, 9 40121 Bologna tel. 051.0263896 email: privacy@wslegal.it Il referente individuato è l’Avv. Sofia Piermattei

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da ASP “REGGIO EMILIA – Città delle Persone”, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza è presentata tramite mail all’indirizzo privacy@asp.re.it