ZOOM – un posto per giovani

ZOOM è uno Spazio Multifunzionale di Esperienza per attività aggregative e socioeducative per ragazzi e ragazze di Reggio Emilia, un servizio inserito nel progetto sperimentale “DesTEENazione – Desideri in azione”.

ZOOM è un luogo per preadolescenti e adolescenti (di età compresa tra 11 e 18/21 anni) che offre opportunità di supporto educativo, sociale e psicologico per favorire l’autonomia, la partecipazione e l’inclusione sociale.

Attività

Il servizio offre attività differenziate nei locali e negli spazi esterni del Villaggio Dossetti: attività di educativa di strada, percorsi di collaborazione con scuole e realtà associative-educative del territorio, azioni educative per la prevenzione dell’abbandono scolastico, accompagnamento psicologico e supporto alle figure genitoriali, accompagnamento psicologico a ragazze e ragazzi e promozione dell’intelligenza emotiva oltre alla proposta di tirocini di inclusione.
Le proposte sono differenziate in base a età e target, bisogni individuali, intensità dell’azione educativa e modalità di frequenza.

Durante il mattino ospita principalmente azioni collegate alla prevenzione e al contrasto alla dispersione scolastica.
Nel pomeriggio si realizzeranno attività di centro educativo, spazio di aggregazione, laboratori espressivi, corsi, tornei e attività di carattere ludico, creativo e sportivo a fruizione libera o su iscrizione, sostegno compiti e studio in autonomia.
In orario per-serale e serale saranno realizzati eventi all’interno dello spazio e negli spazi aperti e attività tematiche a gruppi.

ZOOM articola la sua attività su 6 giorni settimanali, con alcune aperture domenicali e festive per eventi particolari ed è aperto dal lunedì al sabato.

Durante l’estate, o nei periodi di chiusura delle attività scolastiche, l’attività può essere rimodulata per accogliere i ragazzi in fasi della giornata diverse con proposte differenziate.

Modalità di accesso

L’accesso allo spazio è libero sulla base delle progettazioni proposte negli orari di apertura previsti.

Alcune specifiche attività o laboratori possono prevedere un numero chiuso e richiedere la prenotazione o un’iscrizione.

Per accedere al servizio è necessaria la sottoscrizione di una domanda di iscrizione redatta su apposito modulo e sottoscritta dall’esercente la responsabilità genitoriale.

Tutti gli accessi e la partecipazione alle varie iniziative e attività proposte sono rilevati e registrati al fine di consentire la rendicontazione del servizio erogato all’Amministrazione locale.

 

ZOOM

Indirizzo: Via Martiri della Bettola, 51,  Reggio Emilia
Telefono: 335-1056449
Email: zoom@asp.re.it

Coordinatrice: Magda Piccinini