Il Centro Socio Riabilitativo Semiresidenziale “Busetti” è un servizio socio-sanitario accreditato, destinato a persone adulte con grave disabilità fisica, intellettiva e/o sensoriale. È collocato in una villa del Primo Novecento, di cui è stata rispettata la struttura originaria, proponendo un ambiente che rispecchi il concetto di “casa”.
La struttura prevede spazi che consentono sia attività comuni (soggiorno, cucina attrezzata per il consumo dei pasti, palestra, atelier) che personali (stanze da letto). Al piano terra si trovano soggiorno, cucina/sala da pranzo, bagni assistiti, ufficio del coordinatore e del personale, infermeria e stanza multisensoriale.
Al primo piano, invece, sono collocate palestra, bagno assistito, stanze da letto per il riposo degli utenti con annessi servizi igiene dedicati, atelier e alcuni locali tecnici.
Al secondo piano si trovano, oltre ad ulteriori locali tecnici, stanze che possono essere utilizzate per le attività con l’utenza e sala riunioni.
Il Centro si pone come obiettivo prioritario la promozione della qualità di vita degli utenti, in particolare attraverso un approccio di carattere educativo e socializzante. Lo scopo è quello di offrire attività rivolte non solo al benessere fisico e materiale, ma anche a quello emozionale, allo sviluppo personale, all’autodeterminazione, all’inclusione sociale, alle relazioni interpersonali e complessivamente al benessere soggettivo della persona. Ad ognuno è garantito il rispetto dei valori di natura religiosa, sociale e culturale.
Nel Servizio possono essere accolte in compresenza 18 persone di età compresa tra i 18 e fino al compimento dei 65 anni.
L’apertura è prevista dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria che va dalle ore 08.00 alle 17.00. Nella giornata di martedì l’accoglienza degli utenti termina alle 14:30, in quanto il pomeriggio viene dedicato alla settimanale riunione dell’equipe multi-professionale.
Modalità di accesso
La proposta di accoglienza proviene dai Servizi Sociali e Sanitari, i quali provvedono alla definizione del Progetto attraverso la valutazione dell’Unità di Valutazione Handicap (UVH).
La richiesta di accoglienza è seguita da uno o più incontri conoscitivi tra gli operatori del Servizio inviante e il personale del Centro, l’ospite e la sua famiglia. In caso di frequenza scolastica è possibile concordare con l’istituto scolastico un percorso socio-educativo per facilitare il processo di ambientamento presso il Centro diurno.
Il coordinatore del servizio prende contatto con il famigliare di riferimento (o, se presente, con il tutore/amministratore di sostegno), o con il Servizio territoriale inviante, per definire gli accordi per l’ingresso in struttura.
Carta dei Servizi – Centro socio-riabilitativo semiresidenziale “Busetti”
Busetti
Indirizzo: Via Emilia all’Ospizio n.89, Reggio Emilia
TELEFONO: 333-2666416
EMAIL: busetti@asp.re.it
Coordinatore: Beatrice Gardini
Trasporto Pubblico
Bus n. 2-8 fermate Ospizio Rione D
Bus n. 44-48 – farmacia Caravita
Minibù E – fermata Parcheggio Piazzale Funakoshi
Mobilità sostenibile
sedi ASP, fermate autobus, noleggio bici e monopattini, mappa delle piste ciclabili

