Il Villaggio Dossetti di ASP REGGIO EMILIA è sede dei tour guidati in città organizzati dalla Fondazione Palazzo Magnani.
Passeggiate guidate da architetti ed esperti alla scoperta degli edifici e dei luoghi de La costruzione della città moderna: gli archivi degli architetti del ‘900 a Reggio Emilia.
Sarà possibile visitare anche spazi solitamente non accessibili e spesso sconosciuti agli stessi cittadini e scoprire la storia affascinante che si nasconde dietro ogni architettura.
Vieni a scoprire Reggio Emilia insieme ad architetti ed esperti.
Sabato 10 gennaio 2026 or e 10.30-12.30
Nebbiara – Villaggio Architetti, Villaggio “Dossetti” di ASP “Reggio Emilia-Città delle Persone” (Ex Osea)
con Chiara Piacentini e Roberto Montanari
Ritrovo: via Canalina, angolo via G. Gozzi. Il tour si svolge a piedi.
Ricorda di prenotare il tuo posto: tutte le info sono qui http://www.palazzomagnani.it/…/la-costruzione-della…/
Costo: 6 €
Su prenotazione: 0522 444446 / damosto@palazzomagnani.it

I prossimi incontri saranno
▸ Sabato 24 gennaio 2026 ore 10.30-12.30
Quartiere Rosta Nuova, Chiesa del Buon Pastore, Palazzo Baroni (Ex Seminario)
con Giovanni Manfredini
▸ Sabato 31 gennaio 2026 ore 15-17
Collezione Maramotti. Primo stabilimento della casa di moda Max Mara con Andrea Zamboni e lo staff di Collezione Maramotti

Palazzo da Mosto, 22 novembre 2025 – 8 febbraio 2026
I tour guidati si inseriscono nella rassegna d eventi organizzati collegati alla mostra “la costruzione della città moderna” , promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Biblioteca Panizzi e curata dagli architetti Giordano Gasparini e Andrea Zamboni, che è dedicata ai grandi architetti che, nel corso del Novecento, hanno contribuito a costruire e trasformare la città di Reggio Emilia.
Attraverso progetti, fotografie e disegni, l’esposizione ripercorre l’evoluzione urbana della città, offrendo uno sguardo approfondito sugli archivi lasciati dai principali protagonisti dell’architettura e dell’urbanistica reggiana del secolo scorso.
La storia delle città rappresenta le vicende di uomini le cui aspirazioni, nel tempo, hanno costruito i luoghi che oggi abitiamo, compenetrando l’architettura con la vita degli individui e i fatti storici che si sono susseguiti. In particolare il Novecento, anche per Reggio Emilia, è il secolo che ha visto nascere la città moderna in un contesto storico in cui si sono alternate fasi politicamente ed economicamente difficili, ad altre di benessere e di affermazione dei principi democratici e di libertà.
