MADER, Musei per l’Alzheimer e le Demenze in Emilia-Romagna

Promossa e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna,  MADER  si propone di sviluppare azioni di welfare culturale a favore di persone con Alzheimer e demenze

 

Venerdì 31 ottobre alle ore 10:30, nella Sala Gualdi di Palazzo Magnani, si terrà la presentazione di MADER – Musei per l’Alzheimer e le Demenze Emilia-Romagna, la rete museale promossa e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna.

Nata nel 2024, MADER riunisce oggi la Fondazione Parco Archeologico di Classe Ravenna Antica (capofila), la Fondazione Palazzo Magnani, i Musei Civici di Bologna, il Settore Patrimonio Storico e Artistico dell’AUSL della Romagna e il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna.

L’obiettivo della rete è favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche affinché il patrimonio culturale diventi un luogo di accoglienza, ascolto e bellezza anche per chi vive una condizione di demenza e per chi se ne prende cura.

Il percorso espositivo, in questa prospettiva, si trasforma da esperienza cognitiva a percorso emotivo e relazionale, in cui persone con demenza e accompagnatori diventano insieme protagonisti davanti all’opera d’arte. Lo spazio museale assume così un nuovo ruolo: risorsa operativa al servizio delle reti territoriali che si occupano di persone con demenza e delle loro famiglie.

I dati demografici confermano la necessità di iniziative di questo tipo: con circa 14 milioni di over 65 e 7 milioni di over 75, l’Italia è il paese più anziano d’Europa. In Emilia-Romagna, il 22% della popolazione ha più di 65 anni; i pazienti con demenza seguiti dal Servizio sanitario regionale sono 63.543, il 60% dei quali con diagnosi di Alzheimer. Circa la metà presenta forme di demenza medio-grave.
Di fronte a questo scenario, è fondamentale che tutti gli attori del territorio collaborino per offrire risposte adeguate e coordinate ai bisogni di una popolazione in continuo invecchiamento.

Il progetto MADER, finanziato con 73.500 euro, mira a avviare, consolidare e sviluppare le attività della rete museale dedicate alle persone con demenza; promuovere l’abbattimento dello stigma e la sensibilizzazione della comunità sul tema delle demenze; garantire la continuità della collaborazione tra musei e la realizzazione di progetti condivisi; assicurare standard qualitativi omogenei nei programmi museali; favorire il dialogo e l’integrazione con i servizi socio-sanitari territoriali.

La Fondazione Palazzo Magnani, impegnata dal 2018 con il progetto Sguardi riflessi, progettato e condotto da Rosa di Lecce e Ilaria Gentilini del dipartimento progetti speciali e realizzato in collaborazione con ASP Reggio Emilia Città delle Persone – invita tutte le istituzioni culturali e sociali del territorio a partecipare all’incontro del 31 ottobre per condividere esperienze, metodologie, buone pratiche e valutazioni d’impatto, affinché diventino patrimonio comune.

Dopo i saluti dell’ Assessore alla Cultura del Comune di Reggio Emilia Marco Mietto e dell’Assessora a Cura delle Persone Annalisa Rabitti, prenderanno parte all’incontro: Silvia Ferrari, responsabile del Sistema Museale Regionale dell’Emilia-Romagna, Francesca Masi, direttrice della Fondazione Ravenna Antica, Mariella Martini, presidente di ASP Reggio Emilia Città delle Persone e oltre a Rosa Di Lecce, responsabile Edu e progetti speciali della Fondazione Palazzo Magnani.

Rete MADER