Arriva ‘Digitale Facile’ – nei quartieri di Reggio Emilia aprono 13 sportelli per il superamento dei Digital Divide

Colmare il digital divide, il divario digitale, che spesso segna un ingiusto discrimine fra generazioni e culture, con una serie di azioni e una rete di servizi progettati per agire ‘in profondità’, con capillarità, nel tessuto della comunità reggiana. Portando le nuove opportunità degli strumenti digitali fin quasi sotto casa, grazie a 13 Sportelli attivati nei quartieri.

A questo mira Digitale Facile Emilia-Romagna, progetto della Regione, finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e realizzato a Reggio Emilia dal Comune e da Enti del Terzo settore con un budget di 227.500 euro. L’obiettivo previsto dagli accordi fra le parti è di raggiungere 7.381 cittadini unici, dal 13 maggio 2024 – data di avvio delle attività rivolte ai cittadini – al 31 dicembre 2025.

I cittadini che desiderano accedere agli sportelli devono prendere un appuntamento telefonando allo 0522-585553 nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. Oppure dal sito https://affluences.com/digitale-facile-reggio-nellemilia.

Chi

La modalità attuativa è una partnership con Enti del Terzo settore, di cui capofila è il Consorzio Quarantacinque cooperative sociali, in qualità di soggetto realizzatore, con cui il Comune di Reggio Emilia, quale soggetto sub-attuatore, ha attivato un percorso di co-progettazione.

L’idea scaturisce appunto dalla necessità di colmare un digital divide diffuso in particolare nelle fasce deboli della società – fra queste persone anziane, migranti, persone con disabilità – e si inscrive nel percorso già tracciato negli ultimi anni dal Comune ad esempio con il progetto Qua_Quartiere Bene comune ed altre iniziative di digitalizzazione diffusa come il progetto Spid-RE con attivazione di una rete di punti di facilitazione digitale e la Piattaforma digitale collaborativa Hamlet.

Quali servizi

I servizi, a carattere formativo e informativo, erogati agli Sportelli, dove saranno operativi Facilitatori digitali con competenze avanzate, sono:

  • formazione/assistenza personalizzata individuale (cosiddetta facilitazione), erogata generalmente su prenotazione o a sportello, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati;
  • formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona,
    attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc, promuovendo percorsi personalizzati;
  • formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni ed esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione.

Fra le competenze trasmesse, a titolo di esempio: richiesta online di cittadinanza, richiesta o aggiornamento online permesso di soggiorno, utilizzo e operazioni sul portale/App dell’Agenzia delle Entrate, utilizzo e operazioni su portale/App Inps, iscrizione dei figli agli istituti scolastici, risoluzione di problemi online per utenze, risoluzione di problemi digitali (mail, cloud, account, altro), elementi base di utilizzo delle piattaforme social, attivazione e manutenzione account Spid, autenticazione tramite Spid, utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico (referti, ricette, deleghe), App Io, accesso e basi App MyInps, pagamenti Pa, autenticazione tramite CIE.

Quali luoghi

Vengono attivati 13 Sportelli dislocati sul territorio comunale.
In particolare:

11 Sportelli coordinati dal Consorzio Quarantacinque e dal partner Impact Hub Reggio Emilia, si trovano:

  • al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, in via Emilia San Pietro 44/C, il martedì e venerdì dalle ore 9 alle 14 (a cura di Consorzio Quarantacinque)
  • La Polveriera, in piazza Oscar Romero 1, il lunedì e giovedì dalle ore 9 alle 14 (a cura di Consorzio Oscar Romero)
  • nella sede Auser Volontariato di via Compagnoni 13, il mercoledì dalle ore 14 alle 19 e il venerdì dalle ore 9 alle 14 (a cura di Auser Reggio Emilia)
  • al Centro sociale Gattaglio, via del Gattaglio 30, il mercoledì dalle ore 14 alle 19 (a cura della Cooperativa sociale Rigenera)
  • al Centro sociale Tricolore, via Agosti 6, il venerdì dalle ore 14 alle 19 (a cura della Cooperativa sociale Rigenera)
  • al Centro sociale Carrozzone, via Gallinari 1, il martedì dalle ore 14 alle 19 (a cura di Centro sociale Carrozzone aps)
  • al Centro sociale Orologio, via Massenet 19, il giovedì dalle ore 14 alle 19 (a cura di Centro sociale Carrozzone aps)
  • alla Casa di Quartiere Sergio Stranieri, in via Don Sturzo 1, il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 12,30 (a cura di Accademia di Quartiere aps)
  • allo Spazio Bismantova13, in via Bismantova 13, il mercoledì dalle ore 8 alle 13 e il venerdì dalle 13,30 alle 18,30 (a cura di Associazione culturale Cinqueminuti aps)
  • nella sede Arci Reggio Emilia, viale Ramazzini 72, il mercoledì dalle ore 9 alle 14 (a cura di Arci Reggio Emilia)
  • al Circolo Arci Fenulli, via Fenulli 7, il lunedì dalle ore 8.30 alle 13.30 (a cura di Arci Reggio Emilia)

Inoltre, due Sportelli gestiti dal Comune di Reggio Emilia:

  • alla Biblioteca Santa Croce in via Adua 57, orario invernale il martedì e giovedì dalle ore 15 alle 18,30 e il sabato dalle ore 9 alle 12; orario estivo il martedì dalle ore 9 alle 12.30, il mercoledì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12,30
  • all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP Comune Informa di via Farini 2, il martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13.

Grazie alla collaborazione di diverse realtà del territorio potrà essere attivata, al bisogno, la mediazione linguistico-culturale.

Per info aggiornate su orari sportelli, modalità di accesso, attività di formazione, etc: www.comune.re.it/digitalefacile

Operatori formati

Tutto il personale preposto agli Sportelli di facilitazione digitale svolge una formazione obbligatoria erogata dalla Regione Emilia-Romagna.

Percorso svolto

La messa in opera del progetto ha richiesto un percorso istruttorio articolato di progettazione e formalizzazione dell’iniziativa.

Nel settembre 2023 è stata accolta la “proposta su istanza di parte” pervenuta dall’Ente del Terzo settore Consorzio Quarantacinque cooperative sociali e, nello stesso mese, è stato aperto l’Avviso pubblico per l’attivazione di un partenariato con Enti del Terzo settore, mediante co-progettazione.

Oltre al Consorzio Quarantacinque hanno risposto anche altri enti del terzo settore (quelli sopracitati) dando vita a una cordata larga con l’obiettivo di decentrare il servizio e avere una rete di sportelli vicina a tutti i cittadini potenzialmente interessati.

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