Pasqua nelle case e nei centri di ASP

Pasqua si avvicina e inevitabilmente porta con sé canti, gioia e tradizione. Tra le festività preferite dai nostri ospiti per la solennità che conserva e per l’apertura della bella stagione. Numerosi gli eventi ricreativi e i momenti religiosi che contraddistinguono il calendario del periodo pasquale nelle case e nei centri di ASP realizzati anche in collaborazione con le associazioni del territorio.

Un ringraziamento speciale va alla Comunità di Sant’Egidio da parte degli ospiti della casa di riposo Omozzoli Parisetti che ha donato 42 uova di Pasqua grazie all’Opera Don Bonifacio Azione Verde.

Si ringrazia inoltre l’Associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti, il progetto Pulcino e Telefono Azzurro che hanno regalato uova e bigliettini pasquali realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia.

Il dono come sguardo verso l’altro, verso il più fragile. Essere pensati, anche in piccoli gesti di vicinanza è come non rimanere soli, rappresenta la volontà di condividere, di far sentire importante l’altro e di costruire legami.

Nelle case e nei centri gli anziani hanno eseguito un vero e proprio percorso di preparazione all’evento pasquale, non solo spirituale, ma soprattutto ricreativo con laboratori ed attività. Sono stati realizzati addobbi con fiori freschi, creati fiori di carta, simbolo della rinascita pasquale, bigliettini, uova decorate e altri piccoli prodotti artigianali.
Queste attività ricreative risultano molto importanti affinché non si perdano stimoli alla vita comune ed interesse che costituiscono la via preferenziale per continuare a sentirsi partecipi della collettività e realizzati e sereni ogni giorno.

Un augurio sincero e sentito di una felice Pasqua a tutti.

Pubblicato in Notizie