Le cure palliative attraverso le forme espressive dell’arte contemporanea

Martedì 12 marzo, in collaborazione con l’Associazione Zero K,  dalle ore 16.30 alle 18.30 presso il Teatro Cavallerizza si svolgerà l’evento culturale “Sotto le stelle della cura

L’evento è aperto a ospiti, famigliari e ai professionisti del settore socio sanitario.

Rappresenta un’opportunità di approfondimento sul mondo delle cure palliative per scoprire le risorse disponibili nella nostra comunità.

Apriranno l’evento la dott.ssa Mariella Martini, Presidente di ASP e l’Assessore a Bilancio e Welfare del Comune di Reggio Emilia Dott. Daniele Marchi.

Le cure palliative sono un valore e un diritto, come sancito dalla Legge 38 del 2010, ed offrono vita e dignità al tempo, accompagnando il paziente e la propria famiglia. Rappresentano ormai un pilastro fondamentale della nostra società.

Le cure palliative, se da un lato allievano il dolore fisico, dall’altro permettono anche di affrontare la malattia dal punto di vista emotivo, sociale e spirituale.

Avremo la possibilità di ascoltare relatori esperti nel campo delle cure palliative, condividere esperienze ed esplorare modi per migliorare l’accesso e la qualità dei servizi palliativi per tutti coloro che ne possono avere necessità.

Sarà anche un momento di riflessione e di celebrazione per riconoscere il valore straordinario del lavoro di cura svolto quotidianamente dagli operatori sanitari, dagli infermieri e da tutti coloro che si dedicano alla cura delle persone e delle loro famiglie.

Il futuro delle cure palliative, incardinato sulla libertà di scelta, scevro da giudizi, è strettamente correlato alla capacità di implementare una cultura che ponga al centro l’importanza delle relazioni umane e dell’ascolto empatico.

Pazienti, familiari ed operatori sono quindi chiamati a lavorare insieme, con impegno e dedizione, per garantire ad ogni persona, che affronta una malattia, l’accesso a cure palliative di alta qualità, che rispettino la sua dignità e il suo valore come individuo unico e prezioso.

 

L’evento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Pubblicato in Notizie