Viaggio insieme nei 5 sensi – Un progetto sperimentale per gli operatori di casa residenza

Prende il via a novembre il progetto “VIAGGIO INSIEME NEI 5 SENSI”, un’iniziativa di formazione sperimentale rivolta agli operatori della casa residenza per anziani Villa Primula, con il duplice obiettivo di umanizzare i processi di cura, come elemento strategico di investimento per implementare la qualità dell’assistenza e migliorare il benessere degli operatori e la cura delle dinamiche interne.

Una proposta mirata a sensibilizzare sul delicato ruolo di chi lavora nei servizi e sulla centralità dell’operato quotidiano, creando al contempo un percorso finalizzato a creare maggiore sinergia, motivazione e senso di appartenenza.

Il progetto intende sensibilizzare per mezzo di un vero e proprio viaggio assieme attraverso i 5 sensi, partendo dal presupposto che questi sono i 5 strumenti operativi del quotidiano. Il percorso sensoriale verrà sviluppato in maniera trasversale, utilizzando un approccio “tangibile” per assistere gli operatori concretamente nel creare stimoli, situazioni ed ambienti e saranno approfonditi a beneficio loro e dell’intero ecosistema che ruota attorno.

I percorsi per ciascun “senso” saranno supportati da 3 relatori professionisti dello studio Busani con l’Arch. Benta Wiley, il Prof. Gianpietro Sacchi  e il Dott. Michele Bagnasco con competenze specifiche sui temi trattati, con una prima parte più didattica ed un secondo momento più esperienziale, per consentire ai gruppi di mettere in pratica le tematiche indagate nel primo approccio formativo.

Alla fine del percorso seguirà un report ed una valutazione finale dei risultati.

Un ulteriore tassello formativo per creare sempre di più un’organizzazione inclusiva, solidale, in grado di alimentare un’esperienza vantaggiosa per chi ne fa parte e migliorare la qualità dell’assistenza.