Sabato 2 dicembre 2023 arriva la nona edizione di Notte di Luce!

Sabato 2 dicembre 2023 arriva la nona edizione di Notte di Luce! Celebreremo la Giornata Internazionale delle persone con disabilità con una fragorosa parata dal Teatro Valli a Piazza Prampolini sotto la guida della Banda Rulli Frulli con Mirko Casadei.

Quest’anno invitiamo tutte e tutti a sperimentare in prima persona il corpo sia come strumento che come strumentista. La musica è un linguaggio universale, che non conosce barriere e che ci unirà come un’unica grande orchestra in cui ogni corpo suona diverso.

Notte di Luce 2023 è un’iniziativa promossa dal Comune di Reggio Emilia e da Farmacie Comunali Riunite nell’ambito del progetto Reggio Emilia Città Senza Barriere, in collaborazione con Banda Rulli Frulli, Giro del Cielo, STRADE, Csv Emilia, Officina Educativa.

In piazza parteciperanno anche le bambine e i bambini delle Scuole Primarie della città che hanno seguito Aspettando Notte di Luce 2023, il percorso di educazione alle differenze promosso da Reggio Emilia Città Senza Barriere. Quest’anno l’attività ha portato in classe un laboratorio di movimento espressivo e ritmico insieme a educatori esperti e persone con fragilità. Nelle aule delle scuole sono così nate musiche uniche e inedite, composte dai suoni e dalle personalità di ogni partecipante, che ascolteremo proprio il 2 dicembre in occasione di Notte di Luce.

PROGRAMMA DELLA SERATA

DAVANTI AL TEATRO VALLI ALLE 18:00 – La serata inizierà davanti al Teatro Valli, luogo di ritrovo da cui partirà la parata musicale. Sarà possibile prendere anche il palloncino e le bacchette per suonare insieme a noi.

Guarda il tutorial per allenarti a casa!

PIAZZA PRAMPOLINI ALLE 18:30 – Arriveremo in Piazza Prampolini per il rituale spegnimento dell’illuminazione pubblica.  A seguire, concerto della Banda Rulli Frulli con la straordinaria partecipazione di Mirko Casadei.

In caso di pioggia non ci fermiamo, portate gli ombrelli!

 

La Banda Rulli Frulli è un progetto nato nel 2010 che unisce le differenze e fa risuonare 70 membri tra ragazze e ragazzi, ciascuna persona a suo modo. Suonando e costruendo insieme i propri strumenti diventa possibile andare oltre qualsiasi distinzione. Dalla sua costituzione ad oggi la Banda è arrivata a contare oltre 200 concerti realizzati in Italia e all’estero.

Ma non finisce qui!
Oltre all’appuntamento in piazza, alcuni degli enti firmatari al Tavolo Interistituzionale Città Senza Barriere hanno organizzato delle iniziative per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Allegati