Applicazione nuova Ordinanza del Ministro della Salute – DPI dal 01.05.2023

A seguito dell’ordinanza sottoscritta in data 28.04.2023 dal Ministro della Salute, che entrerà in vigore il 1 maggio, vi inforniamo sulle nuove regole da rispettare per accedere alle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani e disabili gestite da ASP Reggio Emilia città delle persone.

L’Ordinanza proroga fino al 31.12.2023 l’uso dispositivi di protezione delle vie respiratorie per accedere ai servizi indicati come “strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese, le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti”.

Tale obbligo è stabilito riguardo ai servizi per anziani, sia residenziali che semiresidenziali, mentre non viene esplicitato riguardo ai servizi per disabili, fatto salvo per quanto riguarda ospiti con immunodepressione nota.

Per accedere ai servizi per anziani rimane quindi necessario indossare una mascherina, ma è consentito anche l’utilizzo della mascherina di tipo chirurgico.

E’ invece necessario per accedere a tutti i servizi, sia quelli per anziani che per disabili o minorenni, l’uso di un dispositivo di protezione di tipo FFP2 qualora si abbia una sintomatologia respiratoria (raffreddore, tosse, mal di gola, ecc.).

Tali disposizioni hanno valore nelle more di diverse indicazioni che dovessero pervenire dalla Task force della CTSS di Reggio Emilia.

Le nuove disposizioni entreranno in vigore a decorrere dal 1 maggio 2023.

Vi invito a continuare a rispettare le regole e le attenzioni che ormai tutti conosciamo, allo sco- po di proteggere le persone di cui ci prendiamo cura.

L’occasione è lieta per porgere i miei più cordiali saluti.

 

La Presidente di ASP Reggio Emilia – Città delle Persone

Mariella Martini

 

Pubblicato in Notizie