Al via la campagna Green di ASP – per uno stile di vita e di lavoro sostenibile

campagna green

Parte la Campagna Green di ASP con la proposta di piccole azioni concrete per migliorare la sostenibilità aziendale  al fine di attuare buone pratiche riguardo la riduzione della produzione di rifiuti, la raccolta differenziata, l’uso attento delle risorse ambientali sia energetiche che idriche.

Le grandi rivoluzioni partono sempre da piccoli passi che ognuno di noi, con un po’ di impegno può fare nella vita di tutti i giorni.
La funzione di questa campagna non è quella di imporre delle regole o di insegnare qualcosa: è quella di fornire alcuni suggerimenti utili per lavorare e vivere in modo più sostenibile e più responsabile l’ambiente che ci circonda e il pianeta che ci ospita.

In realtà sono piccole le cose che dovremmo abituarci a fare.  Tutti insieme possiamo sfruttare al meglio le risorse e le energie che abbiamo a disposizione, in modo più razionale e conveniente. Ottimizziamo i consumi e riduciamo gli sprechi per quanto possibile: consumi e ambiente sono direttamente legati e se tutti noi risparmiamo, sicuramente l’ambiente ci guadagnerà.

Un primo passo verso un nuovo mondo, più consapevole. Da qui è nata l’idea di questa “Guida Ecologica”, rivolta ai dipendenti di ASP e dedicata ad una serie di iniziative che offrono loro la possibilità di migliorare il proprio stile di vita, le proprie scelte di consumo e i propri comportamenti individuali all’interno degli uffici e delle strutture di ASP, un piano di azione per cambiare le cose.

Questo materiale non ha la pretesa di insegnare qualcosa, nè tantomeno di imporre delle regole. Il suo obiettivo è esclusivamente quello di far conoscere un modo di vivere più sostenibile, più rispettoso nei confronti dell’ambiente che ci circonda. Non propone grandi rivoluzioni, consiglia piccoli gesti apparentemente scontati, ma in realtà molto importanti.

I temi individuati sono:

L’obiettivo è stimolare i comportamenti virtuosi con materiali informativi predisposti per la  diffusione digitale a tutti i dipendenti messa a disposizione sulla Intranet aziendale:

  1. Un poster manifesto diviso nelle 4 tematiche-obiettivo per sensibilizzare sui temi
  2. Una guida ecologica ed un decalogo di azioni al fine di stimolare comportamenti più virtuosi
  3. Una gestione sempre più ecologica delle nostre case

Gli strumenti propongono azioni di miglioramento per:

-Aumentare la consapevolezza
-Garantire servizi migliori
-Rendere trasparente l’attività pubblica svolta
-Favorire la partecipazione e il dialogo
-Lavorare ad un obiettivo comune sulla qualità della vita

Scarica nell’area riservata aziendale LA GUIDA ECOLOGICA di ASP, se tutti insieme risparmiamo l’ambiente ci guadagnerà.

Anche il progetto Bike to work 2 si inserirà in questa cornice per uno stile di vita e lavoro più sostenibile.

Da soli non possiamo cambiare il mondo, ma tutti insieme, invece sì.

Per informazioni urp@asp.re.it 

Pubblicato in Notizie