Diritto alla Bellezza – Un convegno sul welfare culturale 10 e 11 marzo 2023

A 5 anni dalla scrittura collettiva del manifesto B. DIRITTO ALLA BELLEZZA, operatori, progettisti dei servizi e amministratori pubblici presentano alla città una prima restituzione sull’impatto dell’incontro tra cultura, welfare, educazione e salute a favore dell’inclusione sociale.

Il convegno MODELLI DI WELFARE CULTURALE TRA EVIDENZE SCIENTIFICHE E NECESSITÀ DI NUOVE POLITICHE si terrà il 10 e 11 marzo in tutta la città di Reggio Emilia e darà voce ad alcune delle esperienze più significative condotte in Emilia-Romagna.

Due giornate di talk, workshop e laboratori, dedicate ad approfondire aspetti specifici sull’impatto della cultura (le arti in particolare) su chi opera nel settore socio-sanitario ed educativo, su chi beneficia dei servizi e sulle società meno medicalizzate.

Venerdì 10 marzo saranno presentate agli operatori e ai dirigenti dei servizi le diverse esperienze di Welfare Culturale a partire dal nostro territorio. Sabato 11 marzo sarà invece dedicato alle evidenze scientifiche e alla loro ricezione in forma di politiche integrate tra cultura, welfare e salute.

La partecipazione è gratuita, per prenotazioni consultare il programma

Il convegno MODELLI DI WELFARE CULTURALE TRA EVIDENZE SCIENTIFICHE E NECESSITÀ DI NUOVE POLITICHE è organizzato da Patrimonio Culturale ER, Comune di Reggio Emilia / Reggio Emilia Città Senza Barriere, Farmacie Comunali Riunite e Fondazione Palazzo Magnani con il contributo di Fondazione Pietro Manodori e Amate.