Musica e parole sotto il segno di Gentileschi
Martedì 23 novembre presso il Teatro San Prospero di Reggio Emilia alle ore 21.00 andrà in scena uno spettacolo teatrale organizzato dall’Associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti, con il patrocinio di ASP REGGIO EMILIA.
“Del mio dolce ardor” – Viaggio nella vita di Artemisia Gentileschi”, uno spettacolo benefico organizzato per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti, che si terrà nella settimana in cui ricorre la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, tema universale e da sempre vicino anche allo spirito assistenziale degli Omozzoli Parisetti che nei secoli hanno sempre dedicato particolare attenzione all’aiuto delle donne povere ed in difficoltà.
Lo spettacolo rievoca la figura di Artemisia Gentileschi, talentuosa pittrice del ‘600, figlia primogenita di Orazio Gentileschi: una donna che si fa strada in un mondo pensato esclusivamente per gli uomini, che subisce violenza da parte del suo maestro e affronta un duro processo, ma che nonostante tutto riesce con coraggio e passione a riscattare se stessa e la sua arte, arrivando addirittura ad essere la prima donna ammessa all’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze.
L’attrice Maria Antonietta Centoducati, nei panni di Artemisia ripercorre le tappe essenziali della vita di Artemisia.
Il soprano Annalisa Ferrarini, accompagnata dalle note dall’arpa di Carla They, interpreta brani del repertorio musicale tardo rinascimentale e barocco che traducono gli umori melanconici, violenti, esuberanti della vita della pittrice la quale fu anche suonatrice di liuto ed ebbe occasione di intrattenere rapporti epistolari con importanti compositori del proprio tempo.
Uno spettacolo in cui musica e narrazione si intrecciano con forza vibrante per raccontare una storia di arte, di lotta femminile e di passione.
Tre donne, artiste affermate, portano in scena, con parole e musica, la vita di questa straordinaria e coraggiosa pittrice.
Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid, ed è aperto a tutti, compatibilmente con i posti disponibili.
Per prenotazioni: biglietteria@teatrosanprospero.it – Tel. 342.1791236
Per informazioni: 335.6428556