Un concerto nel cuore della città

Sabato 15 dicembre 2012,  in occasione del’ 602°anniversario dell’Istituto Parisetti, alle ore 16.00 si terrà un concerto nell’oratorio S.S. Rocco e Pellegrino di Palazzo Parisetti organizzato e offerto dall’Associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti.

L’organista Primo Iotti suonerà l’organo seicentesco conservato nella Cappella della Casa di Riposo Omozzoli Parisetti, con ingresso in via Toschi 24, accompagnato dal soprano reggiano Annalisa Ferrarini.

Oltre all’aspetto musicale l’appuntamento è estremamente interessante perché si potrà accedere in un edificio nel cuore della città antica alquanto suggestivo, poco conosciuto anche dai reggiani e difficilmente fruibile data la particolarità del luogo.

L’Ospedale e Oratorio Omozzoli – Parisetti fu fondato nel 1410 da Matteo Omozzoli come Ospizio destinato ai pellegrini, restaurato da Orazio Parisetti nel 1760, poi convertito, nel 1821, con decreto di Francesco IV, in Ospedale e Ricovero per ventiquattro poveri, uomini e donne, inabili al lavoro.
Il piccolo oratorio è ornato con stucchi nei mensoloni che reggono la cantoria, l’organo e l’ancona dell’altare maggiore; pregevole la cancellata settecentesca in ferro battuto.
La Cappella di famiglia annessa al palazzo è dedicata a San Pellegrino. Al suo interno si trovano dipinti su tela datati   fine del XVII secolo, attribuiti a Francesco Viacavi: “Tobiolo e l’Angelo”, “Cena di Emmaus”, “Principe e frati”, “San Giacomo con gli angeli”, “Conversione di un islamico”, “Apparizione dell’Angelo a San Pellegrino”, oltre alla pala d’altare raffigurante San Rocco e San Pellegrino.
Un’ulteriore occasione per far riscoprire l’antico organo del 1678 e il luogo in cui questo è collocato, un oratorio dal prestigio storico e dagli spazi architettonici contenuti ma di singolare bellezza e pregio artistico.

 

L’ingresso al concerto è libero e limitato ai posti disponibili

L’organo del 1678 dell’oratorio S.S. Rocco e Pellegrino

Primo Iotti
Diplomato in organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio ‘G. B. Martini’ di Bologna ha inoltre ha conseguito, presso la CEI a Roma, il diploma di Perfezionamento Liturgico Musicale. Ha all’attivo numerosi concerti sia come organista, sia come direttore di coro: ha suonato ha concertato e diretto la Via Crucis di Franz Listz, il Gloria di Vivaldi, la Kronungmesse di Mozart, la Messe des Pescheurs de Villerville di Faure, la Messa in VI tono di Giambattista Minelli e la Mass of the Children di Rutter. Accanto all’attività concertistica, affianca quella di insegnante di organo presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia. Nel 2007 ha tenuto un concerto sul prestigioso organo di Anton Brucker (S.Florian), e fa parte della Cappella Gregoriana Benedetto XVI di Bologna.

Annalisa   Ferrarini
Il soprano Annalisa Ferrarini è nato a Reggio Emilia.
Si è diplomata presso il Conservatorio Boito di Parma, dove continua a perfezionarsi sotto la guida del soprano Lucetta Bizzi.
Ha partecipato a numerose “master class” tenute da illustri esponenti del mondo della lirica, come Fiorenza Cedolins, Marco Berti, Roberto Scandiuzzi, Amarilli Nizza, Elisabetta Fiorillo, Giorgio Merighi, Federico Maria Sardelli.
Ha rappresentato l’Italia nella tournée del Coro Mondiale Giovanile in Francia, Germania, Belgio e Olanda e canta stabilmente nel Coro del Teatro Comunale Pavarotti di Modena.
Per due edizioni e’ stata tra i finalisti al Premio Nazionale delle Arti a Torino e a Lecce, ed e’ stata di recente fra i premiati al Concorso Lirico Città di Deiva Marina dove l’interpretazione del Canto alla Luna dalla Rusalka di Dvořák ha ricevuto dalla critica notevole apprezzamento.
Annalisa Ferrarini si distingue per la musicalità ed il bellissimo colore della voce che le permettono di affrontare un repertorio che va dal Barocco al Novecento.
Ha calcato palcoscenici prestigiosi tra i quali quello del Teatro Regio di Parma, del Teatro Politeama Greco di Lecce, del Teatro Comunale di Ferrara e del Teatro Sociale di Trento, ricoprendo diversi ruoli sia della tradizione che di autori contemporanei, tra i quali: Donna Anna nel Don Giovanni, Contessa ne Le nozze di Figaro e Seconda Dama nel Flauto Magico di Mozart; Clarina ne La cambiale di matrimonio e Marianna ne Il signor Bruschino di Rossini; Alice nel Falstaff di Verdi; Prima Damigella ne Il principe porcaro di Nino Rota; Costanza ne La fine di Mozart di Anzoletti.
Ha esplorato inoltre il repertorio vocale da camera cimentandosi in Lieder, songs, chansons e canciones.
Recentemente si è esibita nel Palazzo dei Celestini di Lecce, nell’ambito di una serata dedicata al noto soprano Fiorenza Cedolins. Successivamente ha preso parte ad un tour di concerti nel Salento con l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce dedicato alle Eroine Pucciniane, nell’ambito del quale ha interpretato alcune tra le più famose arie di Liù, Mimì e Musetta.
Tra i prossimi impegni è previsto il Don Giovanni di Mozart, in scena il prossimo dicembre 2012 a Reggio Emilia.

Allegati

Pubblicato in Notizie