Grande successo per gli archi del Premio Borciani nel cortile di palazzo Parisetti

Nell’anno del Sesto Centenario dell’Istituto Omozzoli Parisetti, RETE ha organizzato per Sabato 18 Giugno due concerti a Palazzo Parisetti realizzati in collaborazione con la Fondazione i Teatri di Reggio Emilia e con Quartetti in concorso al premio Paolo Borciani.
La rassegna “Movimenti di quartetti”, giunta alla sua VII edizione, ha unito concerti itineranti nei cortili, nelle piazze e nei chiostri del centro storico della città e della provincia di Reggio Emilia.


Arneis quartet
Direttore, Presidente e parte del consiglio di amministrazione tra il pubblico

Alle ore 17.00, nel cortile della casa di riposo Omozzoli Parisetti è andato in scena il primo concerto d’archi riservato agli ospiti di RETE e a tutti i loro parenti e amici. Ennio Ferrarini dell’associazione Amici del Quartetto ha presentato il quartetto Arneis (composto da Heather Braun, Rose Drucker, Daniel Doña, Agnes Kim): proveniente da Boston si è formato nel 2007, è stato quartetto al Banff Centre in Canada, ha partecipato per due volte ai seminari tenuti dal quartetto Juilliard a New York con concerto al Lincoln Centre e ha ricevuto il Seminar Prize, grazie al quale si esibirà in una serie di concerti sulla Usa West Coast.Il quartetto americano ha incantato gli ospiti suonando musiche di L. Van Beethoven e M. Ravel.

 
Ennio Ferrarini e il Presidente Raffaele Leoni
In serata il Presidente Raffaele Leoni ha accolto i musicisti del prestigioso Premio Borciani e alle ore 21.00 il cortile della casa di riposo si è aperto alla città ed è stato cornice del secondo concerto. Un quartetto d’archi composto a rotazione da musicisti professionisti e allievi Masterclass (Franziska Schotensack, Francesco Piccioni, Giorgio Casati, Roberta Sassi, Franc Van Ber Drift e Stefano Orsini) ha suonato melodie di W. Mozart e L.V. Beethoven ed offerto agli amanti della più pura e affascinante forma musicale l’opportunità di condividere questa ricchezza in uno splendido contesto.
 

quartetto d’archi serale

L’occasione dei concerti ha permesso ai reggiani di ammirare l’ingresso, il cortile e la pregiata cappella del palazzo.

 
Visita il sito ufficiale del premio Paolo Borciani
www.premioborciani.org