Notte di Luce 2018


L’ONU ha dichiarato il 3 dicembre “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” nel 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle persone. Questa Giornata - promossa dal 2009 sul nostro territorio e giunta pertanto quest’anno alla sua nona edizione - si è affermata sempre più come un appuntamento orientato al superamento delle barriere culturali per giungere ad un’efficace inclusione sociale delle persone con disabilità.
 
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità numerosi sono gli eventi in programma in città dal 17 novembre all'8 dicembre, in particolare  sabato 1° dicembre Piazza Fontanesi si illuminerà con la luce soffusa di candele e lanterne: Luce intesa come simbolo per sconfiggere l’indifferenza, come faro che illumina la disabilità in quanto ricchezza e opportunità…la città vedrà coinvolta anche ASP con gli ospiti dei centri socio-riabilitativo residenziale e semiresidenziale “La Cava” e del centro multiservizi “Vasconi coinvolti come protagonisti, insieme a “Reggio Città senza Barriere”, attraverso alcune attività che confluiranno in diversi appuntamenti.
 
Gli ospiti del centro residenziale “La Cava” sono coinvolti in queste settimane in una serie di incontri ai Musei Civici durante i quali i ragazzi del corso video multimediale del Liceo Artistico “G. Chierici” realizzano riprese agli ospiti del Centro per produrre un video sull’inclusione delle disabilità: Coloriamoci di Stelle è il nome del progetto-laboratorio e si svolge negli spazi della mostra allestita al 3° piano sull’ astronomo Angelo Secchi, nato nella nostra città duecento anni fa. Il video verrà proiettato il primo dicembre in modo continuativo in Piazza Fontanesi.
Durante la stessa serata, sarà possibile interagire con la nostra Installazione di Luce nella quale si potrà vivere in modo fantastico la luce attraverso delle cartoline traforate che rappresentano le costellazioni personali, in parte realizzate nel laboratorio Coloriamoci di Stelle ma soprattutto quelle che ogni persona potrà traforare in Piazza.
 
Lunedì 3 dicembre, il centro Diurno “La Cava” rappresenterà una narrazione di libri ideati e costruiti dagli ospiti del Centro, coinvolgendo i presenti in modo attivo: il tutto è rivolto ai bambini e ovviamente alle loro famiglie.
 

Immagini dei laboratori Coloriamoci di stelle e Installazione di luce
 

Notte di Luce e le iniziative correlate in città sono eventi attraverso cui la metafora della luce, vuole promuovere il valore della differenza e l’attenzione verso le persone con disabilità.
Negozi aperti, aperitivi a lume di candela, vetrine illuminate di magia, concerti e dj-set per celebrare con la città ed in città questa importante giornata.
Porta da casa una candela, più saremo e più sarà magico
Non mancate!


Notte di Luce in città - immagini ediz. anno precedente

 Programma

Ore 18.00 in Piazza Prampolini – Banda Rulli Frulli in concertocon Cristina Donà e Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione
Ore 19.30 in Piazza Fontanesi – Installazione “Incontroluce, quando le idee si uniscono nascono cieli stellati”. A cura di Musei Civici di Reggio EmiliaLiceo Chierici e Centro diurno e residenziale La Cava-ASP Reggio Emilia Città delle persone.
In caso di maltempo non ci fermiamo.

Per ulteriori informazioni: davide.farella@municipio.re.it
Cittasenzabarriere

Ultimo aggiornamento: 22/11/18