Il Vescovo Camisasca in visita ai ragazzi della Cava


Nel pomeriggio di venerdì 5 ottobre, in occasione della visita Pastorale nel quartiere di Villa Sesso, il Vescovo Mons. Massimo Camisasca ha visitato i ragazzi ospiti de “La Cava” - Centro socio-riabilitativo residenziale e semiresidenziale; ad accogliere il Vescovo il Presidente di ASP “REGGIO EMILIA Città delle Persone” Raffaele Leoni, Francesca Giudici Responsabile del Servizio  minorenni, disabili e progetti di transizione verso l’autonomia, Stefano Vannini coordinatore della struttura, con educatori, operatori e i ragazzi del centro.

Gli ospiti del centro residenziale hanno atteso con ansia l’arrivo del Vescovo e lo hanno accolto in cortile, appena sceso dall’auto, “avvolgendolo” di gioia. All’incontro erano presenti anche il parroco don Fortunato Monelli, il diacono Giorgio Tazioli e Artemio Orlandini un volontario della parrocchia e amico del centro .

Dopo le presentazioni il Vescovo ha condotto con grande semplicità una bellissima chiacchierata con le persone che abitano in struttura, dialogando di vari argomenti volti soprattutto a comprendere e a capire come stanno gli ospiti, come vivono e cosa fanno nella loro vita, intrattenendosi con semplicità e amicizia e offrendo parole di conforto e speranza. - Strutture come questa sono il luogo dell'espressione dell'amore filiale e sono anche luoghi di solidarietà e di accoglienza attraverso il quale la società si prende cura delle persone. -

Durante l’incontro, il Vescovo è stato omaggiato dai ragazzi della struttura con una bellissima croce di legno, dipinta a mano con venature dorate, interamente prodotta nella Bottega Osare, il laboratorio creativo e il luogo di lavoro di un gruppo di ospiti.

Sua Eccellenza ha gradito molto il regalo e ha stupito tutti i presenti nel fare una meravigliosa proposta ai residenti di Cava: il giorno di Natale saranno tutti invitati ad un pranzo in Vescovado! Questo invito ha lasciato tutti sbigottiti e dopo un attimo di smarrimento l’entusiasmo ha prevalso su tutto.

Dopo una foto di gruppo che rimarrà in struttura a ricordo di questo bellissimo incontro, il Vescovo ha visitato i locali e, prima dei saluti, gli ospiti hanno offerto un piccolo rinfresco a tutti i presenti.
 



 
fotografie di Giuseppe Maria Codazzi
 
  


 
Ultimo aggiornamento: 19/10/18