I SERVIZI ALLA PERSONA


L’ASP  REGGIO EMILIA – Città delle Persone progetta e gestisce servizi sociali, socio-sanitari e comunità educative a favore delle persone anziane, delle persone disabili, dei minorenni e delle loro famiglie  con l’obiettivo di offrire risposte vere alle esigenze delle famiglie, per tutte le tipologie di bisogno e per costruire una società dove sia normale la presenza di persone, ognuna con le sue difficoltà e le sue qualità, dove proprio la diversità, qualunque essa sia, viene considerata una ricchezza.
 
I  servizi rivolti agli anziani riguardano 1 casa di riposo, 7 case residenza, 19 appartamenti protetti e 7 centri diurni .
 
I servizi dedicati ai minori e alle famiglie riguardano 4 comunità educative residenziali, 1 comunità familiare residenziale, 1 centro educativo pomeridiano, 1 servizio familiare, ed 1 servizio di pronta accoglienza H24.


I servizi rivolti alle persone disabili  riguardano 3 Servizi residenziali per disabili adulti e 2 Servizi semi-residenziali.
   
L’ASP offre inoltre altri servizi legati al territorio: sportello assistenti familiari,  servizi di accompagnamento alle famiglie,  servizi educativi territoriali,  promozione e formazione di tutori volontari.
 
I servizi alla Persona di ASP REGGIO EMILIA desiderano stare accanto con presenze e azioni che cerchino di aprire una realtà in cui poter apprezzare il vivere quotidiano, la cura e il riguardo di sé, degli altri e del proprio stare al mondo in qualunque momento della vita.


 
“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”.
(Papa Francesco)