CHI SIAMO


 A.S.P REGGIO EMILIA - Città delle Persone è un'azienda pubblica che ha come finalità l’organizzazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali
e sociosanitari rivolti a persone anziane, ed in particolare a quelle in stato di non autosufficienza fisica e/o psichica, a persone disabili in età adulta, secondo le esigenze poste dalla programmazione locale, così come definita dai Piani di Zona e in accordo con gli organismi istituzionali ad essa preposti e servizi socio educativi rivolti alle famiglie e ai minori, allo scopo di promuovere la tutela e il benessere dei minori in età evolutiva, di incrementare la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di sostenere la genitorialità e la famiglia.

ASP REGGIO EMILIA - Città delle Persone  non ha fini di lucro, svolge la propria attività e sviluppa i propri interventi nell'ambito degli accordi di programma sottoscritti a livello di distretto in armonia con gli indirizzi programmatici stabiliti dal Comune di Reggio Emilia.

L’ASP costituisce quindi per il Comune di Reggio Emilia il soggetto gestore dei servizi di seguito riportati in sintesi.
 
A. Servizi per gli anziani
Servizi residenziali : 7 Case Residenza Anziani per utenti non autosufficienti, ed 1 Casa di Riposo per utenti autosufficienti, 19 Appartamenti Protetti.
Servizi semiresidenziali : 8 Centri Diurni per anziani ultrasessantenni parzialmente autosufficienti o non autosufficienti.
B. Servizi con minorenni e famiglie
Servizi educativi residenziali e semiresidenziali: 4 comunità educative residenziali, 1 comunità familiare residenziale, 1 centro educativo pomeridiano e 1 servizio familiare, 1 servizio di pronta accoglienza H24.
C. Servizi con persone disabili
Servizi residenziali per disabili adulti 3, Servizi semi-residenziali 2
D. Altri servizi: Servizi alle demenze e servizi di accompagnamento alle famiglie, servizi educativi territoriali, promozione e formazione tutori volontari, progetto “Una palestra di vita alla conquista dell’autonomia”.


ASP REGGIO EMILIA - Città delle Persone  promuove il coinvolgimento e la partecipazione degli utenti, dei loro familiari e delle loro forme organizzate e riconosce la funzione sociale del volontariato singolo o associato .
Ultimo aggiornamento: 04/07/16