A Villa Primula si celebra la zucca

A Villa Primula un’intera settimana sarà dedicati alla zucca, uno dei piatti base della cucina reggiana.

E' davvero magica la zucca, capace di sorprendere e trasformarsi, proprio come nelle fiabe. Rotonda o allungata, liscia o bitorzoluta, gialla o verde.
E.. allora scopriamola!
All'acquisto solitamente si "bussa" sull'ortaggio, che deve produrre un suono sordo. Di zucche ce ne sono centinaia di varietà: dalla lunga Napoletana con scorza dura, alla Berettina di Piacenza con interno succoso; dalla Blu d'Ungheria schiacciata di colore grigio azzurro, all'americana Butternut a forma di piccolo violino color ocra, alla Moscata con polpa color crema fino alla famosa zuccherina Delica dall'aspetto rotondeggiante e verde scuro.
 

 

Il programma della settimana prevede laboratori, racconti e piatti a tema:
 

IL LABORATORIO – Un grande mosaico a forma di zucca

Gli anziani ospiti con l’aiuto di animatori e operatori creeranno il bozzetto dell’opera di una grande zucca da realizzare in mosaico. Gli anziani, divisi in gruppo, avranno il compito di suddividere le tessere di pasta di sale per cromia per poi procedere al fissaggio definitivo in un unico pannello e creare un’installazione collettiva.
Attraverso l’attività con materiale strutturato, viene facilitato lo sviluppo di concetti di ritmo, sequenza, composizione, e permettere l’elaborazione di una proposta finale realizzata con l’impegno di tutti.
 
RACCONTI E RICETTE – Memorie di usi e costumi

I laboratori saranno arricchiti con la raccolta di racconti da parte degli anziani dove la zucca rimarrà la protagonista. Testimonianze, storie, usi, costumi, pratiche, canti, sapori e ricette per stimolare i ricordi e valorizzare la ricchezza della nostra cultura.

PIATTI A TEMA – Nei menù di Villa Primula la zucca sarà regina

Sarà per la sua duttilità o per le sue benefiche proprietà la zucca è davvero parte integrante della tradizione reggiana ed è per questo che si è scelto di dedicare un’intera settimana a questo ortaggio povero, ma bello. Considerata alimento base per i poveri, la zucca si è nobilitata facendo il suo  ingresso nella cucina di Corte. Da qui si è diffusa a tal punto da divenire regina indiscussa di tante ricette reggiane: dagli antipasti ai dolci, la zucca si accosta facilmente a tanti ingredienti ed è adatta per numerosissime preparazioni: zuppe, tortelli, torte salate, creme, budini, dessert, pane e conserve. Si può arrostire, grigliare, lessare, usarne i fiori, i semi e la buccia.
Dal 29 ottobre al 2 novembre ogni giorno nei menù offerti agli ospiti ci sarà un piatto a base di zucca cui attingere per un pieno di vitamina A e sali minerali!