Anziani a teatro per Coppelia

A teatro per incontrarsi, per condividere, per fare comunità

Il teatro è la forma d’arte più antica e nello stesso tempo più moderna, attualizza ed elabora la contraddizione dei tempi, umanizzandola nel suo percorso.
Anziani e teatroè un progetto istituzionale che coinvolge gli ospiti delle case residenza e dei centri diurni dell’ASP che, ogni anno, hanno la possibilità di assistere al Teatro Ariosto agli spettacoli della Nuova Compagnia Balletto Classico “Cosi-Stefanescu”.
Un’ iniziativa pensata per  l’orientamento e il benessere delle persone anziane, un’esperienza che ogni anno si rivela preziosa e fortemente partecipata.

Coppelia è il balletto al quale hanno assistito gli anziani ospiti, un capolavoro del grande repertorio del balletto classico, Coppelia si distingue per colorito musicale vivace e romantico, una storia credibile con un'ambientazione facilmente riconoscibile.
Lo spettacolo, presentato dalla Compagnia Cosi-Stefanescu per gli anziani, mantiene la sua versione musicale originale e così la trama; la novità della coreografia sta nello specifico dello stile del coreografo Stefanescu: fantasia, ricchezza, inventiva e attualizzazione sia per le parti classiche che nelle danze di carattere, le mazurke e le ciardasc, sia per le pantomime e i costumi.
Lo spettacolo ha riscosso grande successo mantenendo intatta la sua freschezza, lo humor, la gioia di vivere, il ritmo incalzante.
A teatro si va per incontrarsi, per vedere insieme e condividere, per fare comunità e.. per uscire di casa.

 

 
L’essere coinvolti in un'uscita come spettatori produce connessioni affettive ed emotive che offrono benessere. ll teatro e la messa in scena di spettacoli sono uno strumento che valorizza la connessione con la propria identità, l’appartenenza, la sicurezza e l'autostima.

Un modo per riscoprire creatività, capacità e attenzione.

Le uscite a teatro sono iniziative che promuovono e incrementano la qualità di vita in casa residenza, stimolando una espressività positiva e aiutando a coltivare una memoria collettiva che sviluppa il senso d'appartenenza alla stessa comunità.