Struttura di Accoglienza straordinaria O.A.S.I.

O.A.S.I.- Opportunità di Accoglienza Straordinaria per l’Integrazione

Accoglienza temporanea di minorenni stranieri non accompagnati

“O.A.S.I.” è un’progetto di accoglienza emancipante finalizzata a offrire ospitalità temporanea a persone minorenni straniere giunte sul territorio italiano senza accompagnamento di famigliari o adulti esercenti la responsabilità genitoriale, collocando al centro del progetto le persone accolte, non quali beneficiari passivi di un’erogazione di servizi a loro favore, ma protagonisti attivi del proprio percorso di accoglienza e inclusione e integrazione sociale.

O.A.S.I. promuove un accompagnamento delle persone accolte verso un inserimento sociale che prevede, quando possibile, anche un eventuale percorso di formazione professionale al fine di favorire un possibile futuro inserimento lavorativo e abitativo, naturalmente in interazione con i Servizi sociali e le opportunità offerte dal territorio e dal contesto sociale.

Il Progetto O.A.S.I. assicura un’accoglienza materiale, nonché un’accurata assistenza sanitaria e un percorso di mediazione linguistica e interculturale che prevede anche un lavoro di prima alfabetizzazione di lingua italiana,

O.A.S.I.  può accogliere fino a un massimo di 6 persone minorenni di età compresa tra i 15 e i 17 anni.
Con il raggiungimento della maggiore età da parte dei ragazzi accolti, l’eventuale prosecuzione della loro permanenza presso l’abitazione sarà condivisa da ASP con il Comune di Reggio Emilia.

Coordinatore: Stefano Ascari

“Ospitalità significa
il diritto di uno straniero,
che arriva sul territorio altrui,
di non essere trattato ostilmente.”

Struttura di Accoglienza straordinaria O.A.S.I.

Indirizzo: Via Martiri della Bettola 51
Telefono: 0522.328412
Emailoasi@asp.re.it

Carta dei servizi per minorenni e famiglie