Una “Casina dei bimbi” che incontra una casa dei nonni: in programma un laboratorio radiofonico e uno spettacolo teatrale in occasione di Reggio Narra

Giovedì 4 Maggio alle ore 16.30 Villa Le Mimose ospiterà il laboratorio radiofonico di Radio Dinamo Camp per i bambini della onlus  “Casina di Bimbi”  e gli anziani ospiti della casa residenza e degli appartamenti protetti.

Le storie portano lontano, là dove giocano i bambini è sepolto un segreto: l’infanzia e la vecchiaia si guardano negli occhi e ci invitano a un cambio di prospettiva.

 
“C’era una volta” e oggi c’è sempre di meno. Da questo brusìo costante, l’infanzia e la fiaba ci guardano negli occhi e ci sollecitano a non perdere di vista le radici mentre guardiamo il nostro oggi. Qui si tesse una nuova rete, non virtuale, fatti di corpi veri, abitati da memoria e immaginazione, da parole e silenzi, una rete fragile e invincibile insieme. Reggionarra, fin dalla sua nascita, nel 2006, porta avanti un progetto culturale dedicato alla narrazione come luogo dello scambio tra generazioni, come parola che fa entrare in contatto con storia e cultura, come esperienza di sguardi inattesi sull’umanità, sulle relazioni, sulle emozioni.
Anche ASP e la Casina dei Bimbi con le loro storie aderiscono ad una rassegna che nel tempo ha esteso i suoi promotori e le più importanti istituzioni culturali della città, rendendo Reggionarra sempre più ricca e partecipata.

Domenica 14 Maggio alle ore 16.30 è in programma uno spettacolo teatrale della “Compagnia della Casina”, organizzato dalla “Casina di Bimbi” presso la casa residenza anziani “Villa le Mimose”:
 

“Il trattore della nonna”
con Francesca Domenichella;
musiche e produzione Compagnia della Casina dei Bimbi
Narrazione per un pubblico da 3 a 105 anni / ingresso libero – max 40 posti

"La nonna e il nonno abitano in campagna. Hanno il frutteto, i maiali, le anatre e devono occuparsi della loro terra e della loro casa. Ma “chi fa che cosa”? In questa storia si gioca a ribaltare gli stereotipi di genere, e infatti è la nonna che, alla guida di un meraviglioso trattore rosso sfreccia per la campagna, mentre il nonno a casa fa’ il bucato e prepara una gustosa crostata aspettando il rientro della nonna".
 

Le iniziative sono  gratuite e aperte al pubblico