RETE “s’illumina di meno” celebrando, venerdì 13 Febbraio la giornata del risparmio energetico


Anche quest’anno RETE aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno", la più importante campagna di sensibilizzazione e mobilitazione internazionale dedicata al Risparmio Energetico promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar.

Venerdì 13 febbraio 2015 si celebra la Giornata del Risparmio Energetico, M’illumino di meno e tutti i suoi sostenitori scendono in campo per la lotta contro lo spreco. La campagna comunicativa dura un mese, durante il quale i conduttori del programma raccontano best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.  
Anche RETE da anni aderisce a M'illumino di meno e quest'anno invita tutti, dipendenti, visitatori, familiari, amici, operatori a diventare promotori di buone pratiche che mirano al risparmio energetico.

Le trasmissioni di Radio2 daranno voce, dalla mattina alla sera, alla creatività diffusa e rinnovabile della comunità festosa di M’illumino di meno per promuovere buone pratiche di:

1. razionalizzazione dei consumi energetici e riduzione degli sprechi;
2. produzione di energia pulita;
3. mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi)
4. riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).


Nelle case per anziani di RETE insieme ad animatori, anziani e operatori il progetto si rinnova e si ridurranno al minimo i consumi energetici mettendo in atto azioni di sensibilizzazione al risparmio: verranno spente le luci non indispensabili e la TV, verrà individuato un Energy Manager per ogni turno al fine di sensibilizzare e sollecitare i colleghi alla riduzione dello spreco, limitato l’uso dell’ascensore ed organizzate merende con menù a basso consumo energetico, cioè prodotte senza l'uso di forni o freezer. Al lume di candela anche le cene che, oltre a creare un ambiente suggestivo, fornisce in modo tangibile e concreto un messaggio all'insegna del risparmio.
Si attiveranno poi laboratori creativi tra gli anziani ospiti di RETE e i bambini delle scuole e si ri-accenderà la lettura insieme con proposte sui temi della luce, del buio e dell’energia.
 
 
In questi anni abbiamo imparato a risparmiare, ora nelle case residenza e nei centri diurni di RETE verranno organizzate attività con gli ospiti sul tema dell’energia con racconti di esperienze del passato, attivati momenti di sensibilizzazione dei visitatori attraverso la consegna da parte degli anziani del Decalogo delle buone prassi per consumi più intelligenti e, in alcune case, M'illumino di meno sconfinerà per l’intera settimana con numerose iniziative.
 
 
 
Unisciti a M’Illumino di meno su Facebook

 
 
Visita il Sito Caterpillar

 
Ultimo aggiornamento: 09/09/16