Presso la casa residenza I Tulipani di Massenzatico uno spazio a disposizione dei cittadini

Da lunedì 26 gennaio si avvia il progetto con il quale il Comune di Reggio Emilia potenzia la propria presenza nei quartieri, attraverso due nuove figure: quella del Mediatore civico, presente una volta a settimana in otto nuovi luoghi della città, oltre che nei tradizionali Spazi dei Cittadini di Pieve e Ospizio, per facilitare l'accesso ai servizi e alle informazioni del Comune e della città; quella dell'Architetto di quartiere, per ascoltare i bisogni del territorio e, insieme ai cittadini e alle associazioni, definire i progetti per la cura della città e della comunità, favorendo il protagonismo attivo della cittadinanza.

La casa residenza per anziani I Tulipani di RETE di via Beethoven 61/1 a Massenzatico sarà uno degli  spazi del progetto “Siamo QUA” che ospiterà nei suoi locali il mediatore civico nella giornata di Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per il quartiere di Massenzatico I Tulipani diventerà quindi un riferimento per i cittadini della frazione, sarà luogo di incontri tra associazioni, cittadini e Comune per momenti di condivisione su progetti e azioni per la città, un luogo dove lavorare insieme per una partecipazione diffusa, concreta e utile.

L’ Assessore ad Agenda digitale, partecipazione e cura dei quartieri del comune di Reggio Emilia Valeria Montanari afferma -“Dopo una prima fase di ascolto attivata con i reggiani, attraverso il coinvolgimento di cittadini e associazioni, oggi partiamo con il progetto di “Comune diffuso” per la città, l'apertura di nuovi spazi, l'attivazione degli architetti di quartiere
 

       

Il Mediatore civico incarna il concetto di 'Comune diffuso', disponibile a pochi passi da casa propria, tramite il quale avere accesso diretto a diverse tipologie di servizi quali:
 

  • Anagrafe (certificati, autenticazioni di firme, carte d’identità, cambi d’indirizzo, autentiche di firma di dichiarazioni sostitutive);
  • Informazioni sul Comune di Reggio Emilia e sulla città;
  • Accesso agli atti amministrativi;
  • Suggerimenti e reclami;
  • Iscrizione ai servizi on-line e consulenza sul loro utilizzo;
  • YoungER card;
  • Modulistica per l’accesso ai servizi del Comune;
  • Segnalazioni di guasti o richieste di piccole manutenzioni a strade, edifici pubblici, illuminazione, arredo urbano, verde pubblico

Questo è il primo pacchetto di servizi erogati dal Mediatore civico in questa fase di sperimentazione che potrà essere potenziato nel corso dei prossimi mesi. A tendere l'obiettivo è di consentire ai cittadini di accedere, in questi punti, al maggior numero possibile di pratiche di sportello di competenza del Comune.
 
 

Qui tutti gli spazi e gli orari in cui è possibile incontrare il mediatore civico in città:

Casa Residenza per Anziani I Tulipani
via Beethoven 61/1 – Massenzatico
Lunedì dalle 9.00 alle 12.00

Biblioteca S. Pellegrino – Marco Gerra
via Rivoluzione d’Ottobre 29 – Crocetta/Belvedere
Martedì dalle 9.00 alle 12.00

Centro Internazionale Loris Malaguzzi
via Bligny 1 – Santa Croce
Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00

Circolo ARCI Rondò
via G. Rinaldi 45/D – Cavazzoli
Giovedì dalle 9.00 alle 12.00

Centro sociale Quaresimo
via P. Pigoni 59 – Codemondo
Giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Centro sociale Primavera
via F. Bacone 19 – Masone
Giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Biblioteca Rosta Nuova
via Wibicky 27 – Rosta Nuova
Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Centro Sociale Fogliano
Via P.L. Nervi 23 – Fogliano
Sabato dalle 9.00 alle 12.00

Inoltre è possibile trovare il mediatore civico anche presso i due Spazi dei cittadini di Pieve e Ospizio:

Spazio dei cittadini Ospizio
via A. Tamburini, 1 – San Maurizio
Lunedì dalle 8.15 alle 12.00
e dal martedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.45

Spazio dei cittadini Pieve
via Fratelli Cervi, 70 – Pieve Modolena
Lunedì e sabato dalle 8.15 alle 12.00
dal martedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.45
e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

Gli altri canali disponibili per contattare il mediatore civico sono:
Tel.0522 4566600522 456660, email comune.informa@municipio.re.it
I canali social del Comune: Facebook www.facebook.com/cittadireggioemilia e Twitter: @ComuneRE

La seconda figura individuata dal progetto è l'Architetto di quartiere, che ha il compito di occuparsi di diverse tematiche che riguardano la cura della città e della comunità: dalla rigenerazione dei luoghi alla progettazione di eventi, attività e servizi, per aumentare le opportunità per le persone e migliorare la qualità urbana.    

L'Architetto di quartiere è il riferimento sul territorio di un 'laboratorio permanente di cittadinanza' in cui si pensa e si costruisce, insieme, un patto per il proprio quartiere. L'Architetto ascolta i bisogni e raccoglie le istanze; poi progetta, con tutti coloro che sono disponibili a collaborare, le possibili soluzioni ai problemi individuati e i nuovi servizi richiesti. Possono essere progetti per riqualificare un parco pubblico, organizzare un'attività per giovani o anziani, ideare e gestire un evento aperto alla cittadinanza, o altro ancora.
Per realizzare tutto questo cittadini, associazioni e Comune sottoscrivono un patto di quartiere che formalizza i reciproci impegni e le attività che sono alla base dei progetti condivisi.

I singoli cittadini possono presentare le loro proposte o esigenze attraverso:
 

Tutte le informazioni su servizi, sedi, orari, percorso di partecipazione saranno on-line da lunedì 26 gennaio su: www.comune.re.it/siamoqua