L’ASP ospita per 5 mesi una studentessa spagnola del progetto Erasmus +


ASP REGGIO EMILIA sempre più multiculturale, dal 1 Febbraio al 30 Luglio 2017 ospiterà una studentessa in tirocinio proveniente dalla Deputación Provincial de Pontevedra, in Galiza, vincitrice della borsa di studio Erasmus + con profilo di formazione professionale secondaria dell’area sanitaria.

IL PROGRAMMA Erasmus acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca dell’Unione europea, e il tirocinio formativo è per i partecipanti parte integrante del percorso di formazione professionale e si propone come obiettivo principale quello di creare un raccordo tra formazione e acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro.

Per molti studenti universitari europei il programma Erasmus offre l’occasione per vivere all’estero in maniera indipendente. Per questa ragione è diventato una sorta di fenomeno culturale ed è molto popolare fra gli studenti universitari europei. Così è stato anche per  Ana, dell’Università di Pontevedra, la quale ha scelto di effettuare il proprio tirocinio formativo presso i centri diurni per anziani di Asp Reggio Emilia.

L’azienda metterà a disposizione della studentessa spagnola tutte le proprie conoscenze in ambito di accoglienza anziani  e dei servizi che offre rivolti alla persona.
Gli obiettivi del tirocinio (traineeship ) saranno quelli di conoscere la mappa organizzativa del servizio (utenza, modalità di accesso, tipologia di risposta, attività, ecc..), individuare lo ‘specifico professionale’ del ruolo di riferimento, anche in relazione alle altre figure professionali operanti all’interno, identificando e analizzando strumenti e tecniche utilizzati dal contesto di accoglienza degli anziani nei centri diurni.

Il programma, dunque, non incoraggia solamente l’apprendimento di processi aziendali, ma anche la comprensione della cultura ospitante ed è anche per l’azienda un’ottima opportunità di scambio.
 
http://www.erasmusplus.it/