La nuova carta dei servizi per i disabili

Con questa Carta dei Servizi il Comune di Reggio Emilia, realizzata nell’ambito del Piano Sociale, in collaborazione con AUSL e FCR. intende fornire uno strumento chiaro e trasparente sulle opportunità rivolte ai nostri concittadini disabili e alle loro famiglie.
La Carta dei Servizi è anche una dichiarazione di impegno per il rispetto dei diritti dei cittadini come fruitori di servizi, tenendo come guida i principi fondamentali di eguaglianza e imparzialità, efficacia ed efficienza, trasparenza e accesso, partecipazione, coinvolgimento dei lavoratori, continuità del servizio.
La Carta dei Servizi deve da un lato deve dare informazioni corrette per una piena integrazione, dall’altro favorire un monitoraggio collettivo delle prestazioni fornite, impegnando gli enti coinvolti e i servizi al rispetto di standard di qualità.
Offriamo questa Carta come punto di riferimento per tutti, nei diversi ruoli, e per migliorarci ogni giorno.

Questa Carta dei Servizi è realizzata dal Tavolo Tematico ‘Politiche a favore dei Disabili’. Il Tavolo Tematico è uno degli strumenti di partecipazione alla base della costruzione della Programmazione sociale e sanitaria (Piano di zona) a favore della popolazione dei nostri territori. Si avvale della partecipazione costante e
continuativa di operatori dei servizi sociali e sanitari, delle organizzazioni del privato sociale e realtà del volontariato. È in applicazione della legge nazionale 328/2000 e della legge regionale 02/2003.
La Carta dei Servizi è uno strumento di comunicazione tra gli enti pubblici (Comune di Reggio Emilia, Azienda Unità Sanitaria Locale e Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite) e i cittadini e di tutela dei diritti di questi ultimi.
In questa Carta dei Servizi dedicata all’assistenza ai disabili, il Comune, l’Azienda Unità Sanitaria Locale e Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite:

  • presentano ai cittadini le opportunità e i servizi per facilitarne l’accesso e la fruizione
  • fissano gli standard di qualità del servizio e forniscono ai cittadini le informazioni e gli strumenti necessari per verificarne il rispetto;
  • individuano gli obiettivi di miglioramento ed indicano come verificarne il raggiungimento

La Carta dei Servizi informa i cittadini sui servizi, sulle attività e sugli interventi promossi e rappresenta lo strumento che gli Enti preposti adottano per descrivere i servizi forniti, definire i criteri per l’accesso e le modalità di funzionamento, garantire e migliorare la qualità dei servizi erogati.

Allegati