La casa protetta ”Villa le mimose” festeggia i 105 anni della signora Elsa Cornetti

Venerdì 22 ottobre nella Casa Protetta di RETE – Reggio Emilia Terza Età –

Per celebrare il 105° compleanno della signora Elda Cornetti verrà organizzato un pomeriggio di festa nella Casa Protetta ‘Villa Le Mimose’ in compagnia dei parenti dell’ospite, operatori ed amici.

Elda nasce a Reggio Emilia il 22 ottobre del 1905, in giovane età conosce Eugenio Noberasco imprenditore di Torino proprietario di un’azienda specializzata in caffè e pellame. Elda ed Eugenio si innamorano,si sposano e vanno a vivere in Arabia dove Eugenio lavora. Nell’aprile del 1940 nasce la figlia Betty, è l’anno in cui scoppia la guerra in Africa e, su preghiera di Eugenio con l’ultima nave italiana in partenza dall’Arabia, Elda e la bimba riescono a far rientro in Italia. In quegli anni l’Arabia era un protettorato inglese e per gli italiani era molto rischioso vivere in quei luoghi, Eugenio purtroppo viene arrestato e portato in un campo di concentramento in India. Elda attende il suo ritorno a Reggio che avverrà solo 6 anni dopo.
Quando la figlia Betty compie 10 anni la famiglia Noberasco ritorna ad Aden, in Arabia, dove trascorrono parecchi anni. Negli anni settanta, dopo la morte del marito, Elda decide di tornare definitivamente a Reggio Emilia, sua terra d’origine.
La signora Elda Cornetti rimane al suo domicilio fino all’età di 94 anni ed entra nella casa protetta "Villa Le Mimose" il 26 settembre 2003; oggi è felice bisnonna di un bimbo di 3 anni e una bimba di 9 mesi.