Insediato il nuovo consiglio di amministrazione di RETE

Con il saluto del Sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio e l’augurio di un proficuo lavoro a favore della comunità cittadina, ieri, Martedì 14 settembre, si è insediato il Consiglio di Amministrazione di Rete composto da Francesco Fantuzzi, Raffaele Leoni, Giuseppina Parisi, Pierpaolo Salvarani e Diego Serraino.
Raffaele Leoni è stato eletto Presidente, Giuseppina Parisi Vice Presidente.
Entrambe le votazioni hanno registrato l’unanimità dei presenti. Il nuovo Presidente Raffaele Leoni ha dichiarato quanto segue:

"Nel ringraziare, anche a nome dell’intero Consiglio di Amministrazione, il Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, e l’Assemblea dei Soci di RETE per la fiducia accordataci, confermo che sarà cura di questo Consiglio assumere pienamente le indicazioni strategiche che ci sono state consegnate: operare affinché, mantenendo elevati standard di qualità nell’erogazione dei servizi ai nostri utenti, a beneficio degli anziani, delle loro famiglie e della comunità reggiana, si realizzino tutte le azioni che rendano sostenibile finanziariamente il bilancio di RETE a fronte del pesante indebitamento registrato nel 2009 e previsto per il 2010.
E’ questo un compito impegnativo ma anche un dovere necessario, affinché le risorse pubbliche possano essere destinate a migliorare ed a ampliare i servizi e gli interventi delle politiche del Welfare a Reggio Emilia e l’area dei cittadini che potranno beneficiarne.
Potremo farlo avendo ben chiaro che oggi le norme regionali sull’accreditamento dei servizi e delle strutture, alle quali RETE si è già adeguata, rappresentano il traguardo ottimale a cui tutti i soggetti gestori devono uniformarsi.
Ci sono quindi oggi le condizioni per misurare la capacità di RETE di garantire che il benessere degli utenti, la qualità del servizio e la competenza degli operatori saranno all’altezza dei bisogni e della domanda sociale della comunità.
Anche nel campo dei servizi per anziani si possono aprire, nel nuovo contesto normativo, nuovi spazi per la collaborazione tra pubblico e privato nel rispondere a questi crescenti e differenziati bisogni secondo logiche di sussidiarietà.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di RETE si assumerà fino in fondo le proprie responsabilità nell’ambito e nel rispetto degli indirizzi strategici dell’Assemblea dei Soci. Lo faremo sapendo che la nostra autorevolezza e credibilità saranno tanto più forti quanto più sapremo valorizzare la professionalità e la dedizione dei nostri dipendenti e mantenere e ricostruire momenti di confronto e concertazione con tutti i soggetti e le rappresentanze sociali con cui vogliamo condividere obiettivi e finalità della nostra azione".