I NOSTRI VALORI



 centralita persNell’esperienza e nella cultura dell’Asp RETE e dell’Asp OSEA il rapporto con anziani, minorenni e disabili ha sempre rappresentato un valore di riferimento. La centralità della persona è per ASP “REGGIO EMILIA – Città delle Persone”   oggi il riconoscimento dell’altro, ed in particolare di ogni nostro ospite e utente, come portatore di bisogni e di diritti che sono individuali, ma riferiti allo stesso tempo ad aggregati più ampi come la famiglia e la cittadinanza.
La filosofia che anima l’attività dell’ASP è quella di lavorare sulle fragilità per dare risposte vere alle esigenze, soprattutto alle famiglie, per costruire una scoietà dove sia normale la presenza di persone, ognuna con le sue difficoltà le sue qualità, dove la propria diversità, qualunque essa sia, sia considerata una ricchezza.  Per questo l’attività dell’ ASP “REGGIO EMILIA – Città delle Persone”  si fonda sul rispetto della dignità della persona, sulla appropriatezza, l’umanizzazione e la personalizzazione degli interventi con l’obiettivo di salvaguardare e stimolare l’autonomia e le relazioni interpersonali e promuovere il sostegno dei legami familiari.
 
profession approGli obiettivi dell’ ASP “REGGIO EMILIA – Città delle Persone”  non possono prescindere dalla valorizzazione delle risorse interne, dallo sviluppo dei programmi di formazione continua e dei livelli di specializzazione dei lavoratori. L’accreditamento dei servizi residenziali per anziani ottenuti in via provvisoria nel corso del 2010, poi nel 2014 in via definitiva, quello dei Centri Diurni conseguito ad inizio 2011, certifica il raggiungimento di standard d’eccellenza più elevati di quanto richiesto dalle normative regionali, riferiti alla composizione professionale dei dipendenti dell’azienda, in cui opera esclusivamente personale qualificato. La missione dell’azienda si fonda su questo patrimonio acquisito per farne il perno della sua rinnovata azione di tutela, cura ed assistenza. Per gli operatori e gli educatori, poi, la motivazione è componente imprescindibile di un ruolo che ha anche la responsabilità di creare legami sociali rendendone partecipi anziani e minorenni. La motivazione e l’umanità degli operatori e degli educatori costituisce in questo senso il valore aggiunto di una relazione che è anche fatta di fiducia e identificazione con l’altro.
solidarieta
La solidarietà significa attenzione ai più deboli e alla fasce svantaggiate che orientano l’azione dell’ ASP. La missione dell’azienda passa dalla capacità di fare e di promuovere solidarietà, anche attraverso il coinvolgimento e l’azione del volontariato familiare o associativo, del comitato parenti e dei vari soggetti presenti nel territorio che sostengono le attività dell’azienda; e questo è tanto più significativo in un momento in cui questa tensione positiva e solidale viene messa in discussione dalle spinte all’individualizzazione dei rapporti sociali.
azione soc terr
Le strutture dell’ ASP “REGGIO EMILIA – Città delle Persone”   sono “contenitori permeabili“, radicate sempre più nel territorio in cui sono inserite e luoghi aperti al coinvolgimento e all’interazione con le realtà territoriali e le persone che vi abitano; sono luoghi dove si attuano programmi tesi alla risocializzazione, al mantenimento o al rafforzamento  dell'autonomia degli ospiti e alla promozione dell'inclusione sociale. L’azienda lavora per rendere le strutture di accoglienza e le comunità educative adeguate alle esigenze di coloro che vi abitano, flessibili, aperte alla comunità locale anche attraverso la valorizzazione delle risorse presenti nel territorio e integrate pienamente nella rete territoriale dei servizi della quale devono far parte a pieno titolo. Obiettivo di lavoro comune è quello di aprire i confini delle strutture e renderle “ponti” con il territorio.
 
Ultimo aggiornamento: 17/05/16