Giovedì 23 ottobre incontro dell ‘ Associazione Amici dell ‘Omozzoli Parisetti ed i soci del Rotary club Reggio

Giovedì 23 ottobre alle ore 19.00 l’Associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti organizza un incontro guidato dall’architetto Lorenzo Ferretti Garsi del FAI di Reggio Emilia con il Presidente di RETE Raffaele Leoni ed i soci del Rotary Club Reggio presso Palazzo Parisetti in via Toschi, 24.

L’incontro permetterà di far scoprire ai soci Rotary un edificio nel cuore della città antica alquanto suggestivo e presenterà le finalità dell’Associazione e il progetto di restauro e conservazione dei beni storico-architettonici dell'Omozzoli.

Dopo la visita-incontro agli spazi dell’antico palazzo, fondato nel 1410 da Matteo Omozzoli, oggi casa di riposo per anziani autosufficienti di RETE, seguirà un breve concerto nell’oratorio “S.S. Rocco e Pellegrino”; la cappella del Palazzo, raccolta e suggestiva, ha una splendida acustica e custodisce un antico organo risalente al 1678 suonato per gli ospiti dalle sapienti mani del maestro Primo Iotti. Un’ulteriore occasione per far riscoprire l’antico organo ed il luogo in cui questo è collocato, un oratorio dal prestigio storico e dagli spazi architettonici contenuti ma di singolare bellezza e pregio artistico.

La serata si concluderà con un aperitivo, organizzato dal Rotary Club presso il Caffè Arti e Mestieri.
 

L’Associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti è nata nel 2012 ed è costituita da  residenti nel Centro Storico intorno all’asse  antico di  Via Toschi,  cittadini  reggiani  animati  dal  comune  desiderio  di  vedere  valorizzato e condiviso il patrimonio artistico e culturale dell’Istituto Omozzoli Parisetti, antico pilastro  dell’accoglienza nel Centro Storico della città.  L’Associazione senza fini di lucro,  intende  promuovere  la  tutela,  il restauro  e  la  valorizzazione  del  secolare  patrimonio  culturale  ed  immobiliare  costituito  dall’Istituto Omozzoli Parisetti. Si impegna a sostenere la raccolta di contributi, donazioni, sostegni di varia natura,  in particolare  al fine di restaurare l’antico Oratorio,  con i suoi affreschi, le  sue decorazioni, i suoi dipinti, i suoi arredi. In accordo con RETE persegue l’obiettivo di valorizzare e fare meglio conoscere il patrimonio artistico dell’Istituto, anche attraverso il suo pieno inserimento nell’offerta turistica  della città.
 

Contatta l’Associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti
Tel. 335 642 8556
E-mail amiciomozzoliparisetti@fastwebnet.it
Scarica qui la scheda di adesione all'Associazione