Dal Portogallo per conoscere le attività di ASP rivolte agli anziani

Venerdì 20 Aprile 2018, coordinatore, operatori e ospiti della la casa residenza i Tulipani di Massenzatico hanno accolto un operatore portoghese che si occupa di animazione per anziani presso l’associazione AMITEI, proveniente dalla città di Leiria in Portogallo. Miguel, in Italia con una numerosa delegazione accolta da Reggio Children, ha scelto ASP REGGIO EMILIA per un incontro di conoscenza e confronto sui servizi pubblici rivolti agli anziani che Reggio, Città delle Persone, offre ai suoi cittadini.

L’incontro è stato un’occasione per presentare i servizi in termini di personalizzazione degli interventi, degli stimoli sociali e relazionali, del coinvolgimento della comunità territoriale, in generale per l’approccio interdisciplinare all’invecchiamento.
Forte è stato l’interesse dimostrato verso le differenti attività di animazione e coinvolgimento degli anziani che si programmano mensilmente nelle strutture, e che si propongono ad anziani non autosufficienti per potenziare le capacità cognitive e mantenere le abilità intellettuali residue, nonché stimolare sopiti interessi o anche solo recuperare esperienze emotivamente piacevoli.

Miguel si è presentato così – “Sono qui per conoscere cose nuove, perché ogni confronto con realtà diverse dalla propria è sempre un’occasione di arricchimento” –  e non possiamo che condividere le sue parole.

Pubblicato in Notizie