Corso di inglese "Io spik inglish"


Prosegue la positiva esperienza dei corsi di inglese tenuti da studenti degli istituti superiori e rivolti a persone over 55 . Il servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia, la cooperativa sociale Reggiana Educatori e l’Istituto superiore “B. Pascal”, propongono infatti dal 30 ottobre la nona edizione di “Io Spik Inglish”, corso per imparare la lingua inglese, tenuto dagli studenti delle classi quarte del Pascal (indirizzo linguistico) alle persone che hanno già compiuto 55 anni o li compiono entro l’anno solare.

Il corso, gratuito, è rivolto a tutti i residenti nel Comune di Reggio Emilia che hanno già compiuto 55 anni o li compiono entro l’anno solare.

Iscrizioni

 Le iscrizioni si aprono da martedì 16 ottobre 2018
Per iscriversi occorre presentarsi personalmente con un documento d’identità presso l’Urp Comune Informa di via Farini 2, dove sarà possibile ritirare il tagliando di prenotazione del corso.  Gli iscritti devono essere residenti nel Comune di Reggio Emilia.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Comune Informa, tel. 0522/456660, nei giorni: Martedì – mercoledì - giovedì - venerdì dalle 8.30 alle 12.30; lunedì dalle 9.30 alle 12.30 oppure all' Ufficio Partecipazione Giovanile tel. 0522/585217-0522/585033

Il corso

L’inizio è fissato, per tutti i livelli, martedì 30 ottobre 2018
Il corso è organizzato su due livelliprincipianti, per chi vuole conoscere i vocaboli di base; elementare, per chi vuole migliorare le nozioni grammaticali. 
Le otto lezioni nelle quali è articolato ogni corso si tengono nelle aule dell’Istituto “Pascal” (via Makallè), un giorno a settimana, dalle 14.30 alle 16.30. 
I posti a disposizione saranno 20 per ogni livello.

Quando i giovani insegnano agli anziani

L’apprendimento intergenerazionale identifica quell’apprendimento che si verifica attraverso lo scambio di informazioni, pensieri, sentimenti ed esperienze fra persone appartenenti a due generazioni e che è in grado di arricchire entrambe. Gran parte di questo apprendimento avviene in modo informale come, ad esempio, quando i nipoti parlano coi loro nonni o con altri anziani della famiglia; altre volte, tuttavia l’apprendimento può essere generato attraverso forme più organizzate e strutturate. Per questo motivo, dopo la pluriennale esperienza positiva dei corso “Nonno Bit e Nonna Byte”, il Comune di Reggio Emilia (Officina Educativa), in collaborazione con la Cooperativa Reggiana Educatori e l’Istituto superiore Bus Pascal, propone per il nono anno consecutivo, un progetto rivolto a chi ha superato gli “anta”: “Io spik inglish”. E’ un corso per imparare la lingua inglese tenuto dagli studenti delle classi quarte (indirizzo linguistico) che spiegheranno agli anziani le prime nozioni grammaticali e le forme di dialogo della lingua inglese.


Dove Rivolgersi:
Officina Educativa (Ufficio Giovani) 0522 585217 - 0522 585033 gianluca.romersa@comune.re.it - maria.livia.violi@comune.re.it
Comune Informa URP Informagiovani 0522 456660
 
 
Ultimo aggiornamento: 11/10/18