A Villa Erica è rifiorito il giardino

Studenti, parenti, operatori e anziani ospiti. Tutti insieme per far sbocciare di nuovo il verde giardino di Villa Erica.

Gli ospiti della casa residenza del quartiere di S.Prospero Strinati, questa estate godranno di un giardino armonioso grazie all’aiuto dagli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “A.Zanelli” e del Comitato Parenti di RETE.

Una storia semplice ma molto significativa: il giardino della casa residenza necessitava di cure e manutenzione per ritornare piacevole e rasserenante per gli anziani ospiti.

Grazie all’esperto contributo degli studenti dell’istituto Zanelli, coordinati dalla prof. Martinisi Donatella e organizzati e guidati dal prof. Trupia, che hanno dedicato due mattinate scolastiche alla risistemazione di parte dell’area cortiliva, e a quello dei parenti della casa residenza che hanno completato il lavoro, ora tutto questo è possibile!
I ragazzi hanno potato le piante arbustive, realizzato l’orto delle erbe aromatiche, messo a dimora fiori, tagliato il prato, ricollocato vasi e contenitori, secondo un progetto ideato in precedenza dalla struttura in collaborazione con parenti e docenti.

A caratterizzare lo spazio ora,  piante fiorite di medio fusto percorsi ornati di rose selvatiche, lavanda e piante aromatiche dove è possibile passeggiare durante le giornate di primavera e ripararsi all’ombra degli alberi nelle giornate estive, il giardino ha riaquistato il senso di armonia della natura ed equilibrio di colori e profumi.

Le ore scolastiche di esercitazione di Agraria si sono così trasformate, da semplice attività in classe, in un dono molto apprezzato dagli anziani ospiti.

La solidarietà inter-generazionale è sempre di più ingrediente essenziale della coesione sociale: Grazie ragazzi!
Pubblicato in Notizie